Matomo Analytics: guida all’alternativa a Google Analytics

Il più grande cambiamento degli ultimi anni

Questo libro nasce come conseguenza di una ricerca svolta con diverse aziende, agenzie, enti pubblici, per comprendere uno dei più grandi terremoti vissuti da chi gestisce marketing e comunicazione online negli ultimi anni. Ho voluto analizzare gli effetti in diverse realtà, relativi alla notizia della non conformità al GDPR di Google Analytics e ho poi scoperto che in realtà in molti avevano già scelto un’alternativa: Matomo Analytics. L’obiettivo del libro è offrire una panoramica completa, pratica, ma accessibile a tutti, dell’utilizzo di Matomo, in modo da trasformare il testo in un compagno di viaggio da tenere sulla scrivania, per chi lo utilizza.

Ma vuole essere anche una fonte di informazione e ispirazione per chi ancora utilizza Google Analytics ad esempio, sia per essere pronti in caso di nuovi provvedimenti che per valutare un’alternativa in funzione delle proprie necessità.

Estratto del libro

Ecco un estratto del libro con indice, introduzione e alcune pagine prese dai diversi capitoli. 

Per approfondire: video corso Matomo Analytics