Chi sono
conosciamoci meglio
Mi occupo di comunicazione e marketing online da 2001.
Sono laureato in Sociologia, a cui ho aggiunto 2 lauree specialistiche in Marketing e in Comunicazione d’Impresa.
Divoro libri di marketing, comunicazione e di organizzazione aziendale per passione e lavoro, ma soprattutto amo stare con mia moglie e le mie 2 figlie!
Academy e divulgazione per il B2B
Sono specializzato nell’accompagnare le aziende B2B ed in particolare i reparti Marketing, Comunicazione, Vendite e Risorse Umane aziendali in modo pratico e concreto per ottimizzare e integrare le loro attività.
Ho creato la prima Digital Academy B2B in Italia, specializzata in formazione specifica per il mercato Business to business
Linkedin Ads per il B2C di lusso
Essendo uno dei pionieri in italia nell’utilizzo di Linkedin Ads che utilizzo sin dal 2014, seguo diverse aziende anche B2C nel mercato del lusso che grazie alla profilazione alto spendente raggiungibile con Linkedin Ads ottengono oggi risultati molto più efficaci rispetto alle campagne su Meta o Tiktok.
Docenza e ricerca
Sono docente in diversi Master di alta formazione e Business School per docenze legate alle diverse attività del digital marketing in particolare per l’utilizzo di Linkedin e per le aziende che operano nel mercato B2B.
Oltre alla passione per la lettura sono autore di diversi libri utilizzati anche in ambito accademico:
- Digital marketing integrato il primo metodo per gestire il digital marketing in un framework unico,
- SEO Google: guida pratica per vendere online (giunto alla quarta edizione)
- Strategie di content marketing: guida alla creazione di contenuti per social e blog, pubblicati per HOEPLI.
- Primo libro in Italia su Matomo Analytics: la prima alternativa a Google Analytics.