Conosciamoci meglio
Mi occupo di comunicazione e marketing online da 2001. Sono laureato in Sociologia, a cui ho aggiunto 2 lauree specialistiche in Marketing e in Comunicazione d’Impresa.
Divoro libri di marketing e d’innovazione per passione e lavoro, ma soprattutto amo stare con mia moglie e mia figlia e spesso la nostra famiglia si allarga grazie alle esperienze di affido familiare.
Docenza e ricerca
Sono docente in diversi Master di alta formazione e Business School per docenze legate alle diverse attività del digital marketing e della digital transformation aziendale.
Osservatorio digital marketing integrato
Grazie all’attività dell’Osservatorio Digital marketing integrato che ho creato dal 2015, ho la possibilità di analizzare le aziende che utilizzano al meglio il digital marketing nei diversi settori (finanza, turismo, retail, B2B, B2C, ecc.) e nelle diverse tipologie e dimensioni (multinazionali, PMI, aziende locali, attività commerciali ecc.).
I miei libri
I primi risultati dell’Osservatorio sono stati riportati nei miei ultimi libri: Digital marketing integrato il primo metodo per gestire il digital marketing in un framework unico, SEO Google: guida pratica per vendere online (giunto alla quarta edizione) e Strategie di content marketing: guida alla creazione di contenuti per social e blog, pubblicati entrambi per HOEPLI.
Consulenza, formazione aziendale ed eventi
Svolgo attività di consulenza e formazione aziendale attraverso un metodo di lavoro collaudato e continuativo oltre ad intervenire come relatore e divulgatore scientifico nei più importanti eventi di Digital Marketing in Italia.