Chi sono

Conosciamoci meglio

Mi occupo di consulenza, formazione e ricerca in Digital Marketing da più di 10 anni. Sono laureato in Sociologia con specializzazione in Marketing e in Comunicazione d’Impresa.
Divoro libri di marketing e d’innovazione per passione e lavoro, ma soprattutto amo stare con mia moglie e mia figlia e spesso la nostra famiglia si allarga grazie alle esperienze di affido familiare.

formazione diretta

Docenza e ricerca

Sono docente all’Università di Bologna e collaboro con diversi Atenei, Master di alta formazione e Business School per docenze legate alle diverse attività del digital marketing e della digital transformation aziendale.

formazione diretta

Osservatorio digital marketing integrato

Grazie all’attività dell’Osservatorio Digital marketing integrato che ho creato dal 2015, ho la possibilità di analizzare le aziende che utilizzano al meglio il digital marketing nei diversi settori (finanza, turismo, retail, B2B, B2C, ecc.) e nelle diverse tipologie e dimensioni (multinazionali, PMI, aziende locali, attività commerciali ecc.).

osservatorio-digital-marketing-integrato
libri-de-nobili

I miei libri

I primi risultati dell’Osservatorio sono stati riportati nei miei ultimi libri: SEO Google: guida pratica per vendere online (giunto alla terza edizione) e Strategie di content marketing: guida alla creazione di contenuti per social e blog, pubblicati entrambi per HOEPLI.

libri-de-nobili

Formazione aziendale ed eventi

Svolgo attività di formazione aziendale oltre ad intervenire come relatore e divulgatore scientifico nei più importanti eventi di Digital Marketing in Italia.

Passaparola e condividi sui social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi