Da cliente ad ambassador: come e quando

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Quali sono i momenti nel percorso di acquisto in cui stimolare il cliente a diventare ambassador? Scopriamo come e quando.

Uno dei punti strategici per stimolare la referenza dei nostri clienti più soddisfatti o di chi sta per diventarlo, è quella di definire in quale momento della relazione stimolare queste attività. Vediamo insieme 4 momenti strategici e come poter sfruttarli al meglio per trasformare clienti in ambassador.

1. Nella fase di pre acquisto

Creare una promozione per le persone che decidono di acquistare il prodotto con una forte scontistica prevista nel caso riescano a portare un nuovo cliente all’azienda. Lo sconto può aumentare in proporzione del numero di clienti, pertanto in alcuni casi si può anche arrivare alla gratuità totale se il valore del prodotto o servizio lo permette.

2. Nella fase di consegna dell’acquisto

È il momento in cui la parte emozionale del cliente è più alta, poiché sta ricevendo il suo prodotto ed è per questo che è il momento migliore per stimolare il passaparola giocando sull’emozione. La parte emozionale deve avere il sopravvento per stimolare l’inconscio che ha già aperto le porte al nostro prodotto e brand: sì può creare qualcosa di più…

da cliente ad ambassador

3. Nella fase di verifica post-acquisto

Alcuni prodotti hanno bisogno di tempo per essere valutati in maniera corretta: pensa ad esempio ad un libro, certo potremmo richiedere di fare una foto con la copertina appena acquistato, ma il mio vero interesse è capire se il cliente è stato realmente soddisfatto una volta che lo hai terminato e ha approfondito tutti gli aspetti.
Diventa allora importante fissare dei momenti in cui andare a stimolare, dopo un determinato periodo di tempo, il cliente che ha effettuato l’acquisto in modo da ringraziarlo e soprattutto per comprendere se ci sono eventuali richieste di assistenza o migliorie da attuare.

4. Nella fase di lancio di un nuovo prodotto

Chi meglio dei nostri clienti affezionati potrà comunicare un nostro nuovo prodotto o servizio sul mercato? Diventa quindi obbligatorio organizzare in modo strategico iniziative dedicate ai nostri clienti più fidelizzati quando stiamo per lanciare un nuovo prodotto. In questo modo li porteremo a condividere e a divulgare la notizia, utilizzando eventualmente anteprime dedicate, modalità di compartecipazione durante la realizzazione del prototipo del prodotto stesso o scontistiche promozioniali dedicate esclusivamente a loro.

 


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