Linkedin aggrega le qualifiche professionali in funzioni lavorative: vediamo a cosa corrispondono e come utilizzarle al meglio.
Funzioni lavorative o job function
Lavorando nel mondo B2B, una delle principali sfide che vivo personalmente insieme alle aziende che supporto è quella di scoprire chi all’interno di un’azienda potenzialmente cliente prede le decisioni di acquisto: cosa comprare, quando e da chi. Questo processo rispetto al B2C è più complicato perchè di solito ci sono più persone coinvolte all’interno dei reparti aziendali.
Se ad esempio vendo servizi per formazione finanziata, potrei avere diverse persone che decidono, lavorando in qualifiche professionali diverse, ad esempio il responsabile risorse umane o il referente della formazione.
Ma anche figuri apicali come il CEO o l’amministratore delegato, il direttore finanziario o specialista dell’argomento del corso (es. se è un corso su Linkedin Ads, il marketing manager o tutto il reparto marketing).
Campi di utilizzo delle funzioni lavorative
Per questo motivo, soprattutto nella gestione di campagne LinkedIn, risulta molto importante conoscere la funzione lavorativa che aggrega le diverse qualifiche professionale, sostanzialmente nel reparto, area o dipartimento di appartenenza del lavoratore. In questo caso, non ci interessa tanto la specifica posizione del professionista, quanto piuttosto la funzione che svolge.
Poiché Le funzioni lavorative si basano su raggruppamenti standardizzati dei titoli di lavoro inseriti d LinkedIn, risulta fondamentale utilizzarle sia per la ricerca avanzata su Linkedin, magari attraverso Linkedin Sales Navigator che per le opzioni di targeting su Linkedin Ads che risultano molto più economiche rispetto alle qualifiche professionali.
Lista delle funzioni lavorative
Spesso durante le consulenze o la formazione su LinkedIn, mi viene chiesto a cosa corrispondono queste funzioni lavorative. Quindi ho pensato di pubblicare la lista delle funzioni disponibili con un commento descrittivo per comprendere meglio a quali qualifiche sono rivolte.
Contabilità:
I ruoli sono coinvolti nel mantenimento e nella verifica di registri, rapporti finanziari, rapporti fiscali e qualsiasi altra responsabilità contabile interna. Alcuni titoli di lavoro in questa funzione includono: contabile, specialista fiscale, specialista del libro paga, revisore dei conti.
Amministrativo:
Ruoli come impiegati, segretari, assistenti esecutivi rientrano in questa categoria. Alcuni titoli di lavoro che potrebbero rientrare in questa funzione: Funzionario amministrativo, Immissione dati, Impiegato, Amministratore.
Arte e Design:
Ruoli creativi o legati al design che lavorano con arti visive. Ad esempio, artisti, designer, presentatori, attori, architetti.
Business Development:
Spesso viene confusa con la Vendita, ma per questo c’è una funzione specifica. Questa funzione include le figure che decidono opportunità e relazioni commerciali, come fusioni, partnership e iniziative imprenditoriali. Alcuni esempi: CEO, responsabile dello sviluppo aziendale, specialista in fusioni e acquisizioni, amministratore delegato.
Comunità e servizi sociali:
Questi sono per lo più assistenti sociali, consulenti, psicologi e altri volontari.
Consulenza:
Il loro ruolo è principalmente quello di fornire consulenza in una particolare area di competenza. Alcuni esempi: Consulente, Consulente Commerciale, Consulente CRM.
Formazione:
Include ruoli di insegnamento come professori, insegnanti di scuola primaria e secondaria, assistenti didattici, istruttori e coach.
Ingegneria:
Include posizioni che coinvolgono lo sviluppo e l’implementazione di prodotti e soluzioni della loro azienda, compresi gli sviluppatori di software. Alcuni titoli di lavoro compresi in questa funzione sono: ingegnere aeronautico, sviluppatore di software, ingegnere di perforazione petrolifera, ingegnere del software, ingegnere di programmazione.
Imprenditoria:
Questa funzione si riferisce a ruoli che sono coinvolti nella creazione di nuove imprese e iniziative. Esempi di titoli di lavoro: fondatore, membro del consiglio, partner, proprietario.
Finanza:
Ruoli che gestiscono i fondi e il capitale di una società. Potrebbe trattarsi di finanza aziendale, gestione degli investimenti, gestione del rischio, assicurazioni, posizioni bancarie che coinvolgono la gestione di fondi. Un banchiere commerciale, un investitore, un offerente di prestiti e un responsabile della conformità rientrano in questa funzione.
Sanità:
Questi sono fornitori di servizi sanitari. Includono medici, infermieri, dentisti, tecnici sanitari, ortopedici, assistenti sanitari e amministratori sanitari.
Risorse umane:
Includono gestione del personale, talent acquisition, gestione del benessere del personale e dei dipendenti, sviluppo organizzativo, formatori aziendali interni.
Informatica:
Include l’implementazione, l’amministrazione e il supporto dell’infrastruttura informatica all’interno dell’azienda. Include appaltatori e consulenti. Esempi di titoli di lavoro: Chief Information Officer, sviluppatore di database, revisore IT, consulente SAP, responsabile delle telecomunicazioni.
Legale:
Ruoli coinvolti nella pratica legale. Da avvocati, magistratura e ruoli che forniscono consulenza o consulenza legale.
Marketing:
Questa funzione riguarda qualifiche per la promozione e la distribuzione di prodotti e servizi e/o la vendita di prodotti e servizi a categorie di clienti. Pubblicità, branding, analisi dei clienti, analisi di marketing rientrano nella funzione di marketing. Questa funzione non include la vendita diretta (funzione Sales), la comunicazione con la stampa (funzione Media) e la gestione del prodotto (funzione prodotto).
Media e comunicazione:
Queste sono per lo più posizioni di pubbliche relazioni. Include scrittori tecnici, giornalisti, mass media, gestione di siti Web e social. Questa è una delle funzioni in continua evoluzione per via dei cambiamenti repentini del mercato, quindi va sempre analizzata con cura.
Servizi militari e di protezione:
Include le forze armate, le forze dell’ordine e le qualifiche di sicurezza privata. Esempi di titoli di lavoro sono vigili del fuoco, agente di polizia, funzionario dell’esercito, investigatore.
Operazioni:
Questa funzione racchiuder i ruoli coinvolti nelle operazioni interne di un’azienda. Ciò include le attività che producono direttamente i prodotti dell’azienda. Sono inoltre responsabili dell’implementazione, del funzionamento, della manutenzione, della gestione delle infrastrutture, delle operazioni del sito e delle attività di produzione. Questa è una delle funzioni più popolose perché potrebbe includere anche operazioni di marketing, operazioni IT e infrastruttura IT. Le funzioni lavorative potrebbero sovrapporsi a seconda della natura del ruolo lavorativo.
Product Management:
Questi ruoli tendono ad essere responsabili della definizione, dello sviluppo e della consegna di prodotti o gruppi di prodotti specifici in base agli obiettivi aziendali dell’azienda.
Program e Project Management:
Posizioni coinvolte nella gestione operativa di progetti, processi, programmi e coordinamento delle attività tra i team. Esempio di titoli di lavoro: project manager, program manager, amministratore di progetto, gestione dei processi aziendali, consulente agile.
Acquisti:
Include principalmente le posizioni relative ai responsabili dell’acquisizione di beni e servizi. Questi ruoli sono responsabili della selezione, qualificazione e negoziazione con i fornitori. Probabilmente, queste funzioni sono correlate ai team di approvvigionamento.
Controllo qualità:
Ruoli di test e controllo qualità. Ciò potrebbe comportare ruoli di o Quality Assurance di software o hardware. Titoli di esempio potrebbero essere analista aziendale, controllo qualità sanitario, tester, tester software, Quality control.
Immobiliare:
Lo sviluppo, la vendita e l’affitto di terreni e fabbricati. Questa funzione raggruppa principalmente agenti immobiliari, gestori patrimoniali immobiliari, gestori di proprietà.
Ricerca:
Include ricerche scientifiche, ricerche commerciali o di mercato e analisi dei dati. Esempi di titoli di lavoro: chimico, ricerca sanitaria, analista di ricerca, product manager, data scientist.
Vendite:
Questa funzione racchiude i commerciali che si occupano di vendita di prodotti e servizi a privati o aziende. Le posizioni spesso hanno la responsabilità della gestione dell’account e della generazione di entrate.
Assistenza:
Include posizioni che forniscono servizi ai clienti di un’azienda. Questi sono più rivolti all’esterno rispetto ai ruoli operativi che sono interni. Alcuni esempi di titoli di lavoro: specialista del servizio clienti, responsabile del call center, rappresentante dell’assistenza.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi sfruttare al meglio questa lista, non puoi perdere i miei corsi su Linkedin che ho preparato per ottimizzare al massimo queste informazioni!
Niente abbonamento, si paga solo una volta, perché i corsi:
⌚rimangono aggiornati
⏳sono sempre disponibili
🎓permettono di ottenere la Certificazione dopo aver superato il quiz finale
🤝offrono consulenza aggiuntiva (con rimborso del costo del corso)