Troppi utenti digital passivi in Italia: ecco quanto emerge dall’ultimo report di EDBS sul settore moda.
Nel settore moda il digital sta trasformando le attività di marketing e comunicazione con un impatto senza precedenti rispetto ad altri settori.
Nonostante il settore moda rimane il principale ambito d’acquisto online per gli italiani, emergono alcune carenze strategiche e strutturali nella gestione del cliente digitale, soprattutto se confrontate con altri paesi europei, in particolare nella capacità di interattività dei contenuti italiani.
Dall’ultimo report EDBS (European Digital Behaviour Study) dedicato al settore fashion, emerge chiaramente come il lavoro sugli utenti italiani sia da incentrare soprattutto sul renderli utenti attivi.
Certamente è il percorso più complesso e lungo tra le attività di digital marketing perchè l’obiettivo è riuscire a trasformare semplici utenti (che non ci conoscono) in clienti prima, ed in Ambassador poi.
Per ottenere tutto questo dovremo saper mescolare sapientemente le diverse attività legate alla creazione dei contenuti con elementi interattivi e di engagement per portare un utente che ci intercetta a compiere qualsiasi azione che lo avvicini ai workflow di acquisto che abbiamo preparato per lui.
Abbiamo bisogno di definire prima di tutto il percorso di conoscenza del nostro pubblico per integrarlo successivamente con il vero e proprio percorso di vendita che andremo a sviluppare.
Nel mio nuovo libro ho ideato una scala della conoscenza in modo da creare specifiche strategie per ogni step: ti invito a scoprirla!
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