Sales Navigator: come funziona

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Scopriamo come LinkedIn Sales Navigator può essere il tuo alleato più potente per la lead generation.

Sales Navigator cos’è

Sales Navigator è probabilmente la piattaforma più diffusa per intercettare potenziali clienti con specifiche caratteristiche.
É più conosciuta come piattaforma a pagamento (Premium) di LinkedIn, ma può essere utilizzata anche distintamente pur permettendo di attingere ai dati della piattaforma gratuita.

É uno degli strumenti su cui sto ricevendo maggiori domande da parte di aziende, imprenditori e professionisti, ma prima di addentrarmi sul suo funzionamento e in qualche consiglio tecnico, è bene ricordarsi che per sfruttarlo appieno occorre prima aver ottimizzato e impostato una strategia di contenuti sul proprio profilo LinkedIn.

Se hai già ottimizzato il tuo LinkedIn e hai creato una base (anche minima) di contenuti, allora entriamo nel dettaglio e vediamo le grandi possibilità offerte da questa piattaforma, concentrandoci soprattutto sui consigli più strategici legati alla ricerca.

Il cuore di Sales Navigator infatti è proprio la ricerca avanzata che permette, se vogliamo, di utilizzare fino a 29 filtri!

FILTRI SALES NAVIGATOR

Le Funzionalità Principali del Sales Navigator

Le principali funzionalità si Sales Navigator riguardano:

La ricerca Avanzata di profili e aziende

Grazie ai Filtri per Lead (i profili personali)e  gli account (le pagine aziendali) possiamo identificare e raggiungere con precisione tutti gli iscritti su LinkedIn in base ai loro dati.

Automazioni di Lead e interazioni

Grazie alle impostazioni di Sales Navigator possiamo ricevere suggerimenti automatizzati basati sulle nostre attività di lead generation e sulle interazioni con i nostri profili io pagine.

Insight di Vendita e aggiornamenti

Oltre alle informazioni dettagliate che possono migliorare la tua strategia di lead generation (come ad esempio dei dati del fatturato aziendale), possiamo selezionare gli utenti più attivi sulla piattaforma Linkedin  in modo da aumentare il tasso di accettazione dei contatti.

Tra i più importanti:

  • quanti di questi hanno cambiato lavoro negli ultimi 90 giorni (dato molto interessante perché se la persona ha cambiato lavoro è probabile che stia cercando nuove soluzioni, prodotti o servizi di supporto);
  • quanti sono state menzionati nelle notizie (persone che quindi dimostrano un certo seguito o autorevolezza nel loro settore);
  • quanti hanno pubblicato su LinkedIn negli ultimi 30 giorni (per capire chi utilizza in maniera attiva la piattaforma e quindi può essere contattato più facilmente anche dai nostri contenuti);
  • chi già segue la nostra azienda (e quindi è un contatto già più caldo) perché ci conosce e ci da fiducia seguendo la pagina LinkedIn).

Quanto costa Linkedin Premium? Le versioni di Sales Navigator

Sales Navigator offre diverse opzioni di prezzo a seconda delle funzionalità

Linkedin sales Navigator Core

Funzionalità comprese (ex piano Professional):
– ricerca avanzata dei possibili profili
– elenchi delle aziende più importanti
– avvisi di ricerca
– raccolta di informazioni per capire chi siano i clienti e contattarli in maniera informata (evita sempre messaggi di vendita!)
– più crediti InMail rispetto alla versione Business, 50 per mese (qui l’aumento è consistente anche se preferisco sempre la strategia del collegamento con nota)

Linkedin Sales Navigator Core costo: 80.65 Euro al mese  (se si sceglie il piano annuale)

Advanced

Funzionalità comprese (ex piano Team) in aggiunta al piano Core:
– dati sulle vendite integrate con gli account in team (da 2 a 5 account)
– informazioni di vendita in tempo reale
– opzione Smart Links, che consente di ottenere il nome di chi vede i tuoi contenuti (scopri come in questo video!)
– nuovi report per l’analisi del ritorno di investimento

Linkedin Sales Navigator Advanced costo: 131.76 Euro al mese ad account (se si sceglie il piano annuale)

Advanced Plus

Funzionalità comprese (ex piano Enterprise) in aggiunta al piano Core:
– numero illimitato di account
– lead salvati automaticamente per il CRM, contatti e account
– nuovi filtri e reportistica per il CRM
– informazioni sul CRM dei Sales Navigator

Prezzo da concordare direttamente con Linkedin

Corso Sales Navigator 

Se vuoi approfondire le funzionalità per sfruttare Sales Navigator nella tua azienda e formare il tuo team di commerciali o marketing, ho ideato un corso pratico online on-demand che viene aggiornato costantemente: 

 

 

Formazione e/o Consulenza personalizzata su Sales Navigator

Se invece voi una formazione o consulenza personalizzata one to one per le attività dei reparti Marketing o Comunicazione o Rete vendita o Risorse Umane, possiamo organizzare delle ore di consulenza o formazione in base alle tue esigenze. Contattami direttamente da qui

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