Corporate academy: la nuova formazione aziendale

Tabella dei Contenuti

Scopriamo le corporate academy o corporate university e perché sono utili soprattutto nella versione digital.

Ultimamente sto ricevendo diverse richieste per docenze in digital marketing da diverse realtà aziendali che hanno creato una corporate academy interna.

Ho voluto approfondire con loro il funzionamento di queste realtà chiamate anche corporate university o academy aziendali e cercato di capire perché anche in Italia stiamo assistendo ad un vero boom…

Corporate academy: cosa sono

Partiamo da un esigenza reale: il mondo del lavoro e di conseguenza dell’organizzazione aziendale è sempre più caratterizzato da continue innovazioni sia tecnologiche che di processi.

Per guidare le aziende ai repentini cambiamenti e tracciare un percorso per il futuro, è necessario lavorare sulla valorizzazione del capitale umano e dei possibili collaboratori.

Ecco perché le Corporate academy rappresentano una grande opportunità per ogni tipologia di azienda: creare internamente una struttura per la formazione continua su tutti i livelli (hard e soft skill) aprendosi allo stesso tempo ad una formazione esterna per clienti, prospect, fornitori e collaboratori tecnici.

Corporate academy: i vantaggi

Le Corporate academy permettono oggi di formare il proprio personale grazie a percorsi didattici che toccano diverse aree e competenze, in modo da portare una formazione mirata e spesso legata al settore di appartenenza, grazie ad uno sguardo esterno, ma allo stesso tempo calato nel contesto aziendale.

In questo modo possono portare un aumento di competenza e professionalità interna oltre a favorire percorsi di integrazione aziendale che possono aumentare l’attaccamento e i valori aziendali e sfociare in veri progetti di employer branding.

Nel mio caso mi ha permesso in diverse aziende di velocizzare e rendere subito più semplici e attuabili tutti i progetti di digital marketing integrato proprio perché la consapevolezza di conoscenza aziendale era maggiore dopo questo tipo di formazione.

corporate academy

Oltre a creare un sistema formativo interno, la vera ricchezza è la possibilità di creare percorsi formativi rivolti all’esterno, in modo da aumentare l’autorevolezza dell’azienda stessa, creando spesso un punto di riferimento per il settore aziendale.

Le nuove Digital Academy 4.0

L’impatto tecnologico è sempre più determinante, sia per i processi di cambiamento aziendale che per le modalità formative.

Per questo in Italia si sta finalmente assistendo a una svolta, non solo per l’aumento sempre più crescente di corsi sulla digitalizzazione aziendale (dal digital marketing alla digital transformation), ma anche per le modalità di formazione che dagli uffici aziendali si stanno spostando sempre di più verso nuove forme di affiancamento online.

Se vuoi saperne di più sui percorsi formativi che sto preparando per le corporate Academy o vuoi organizzare un piano formativo per la tua azienda,  contattami per organizzarti al più presto!


Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 2 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato

E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!