Analisi dei competitor: studia la concorrenza sul web

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Oggi grazie ai dati presenti online possiamo analizzare strategicamente la presenza e le attività dei competitor (conquistando i loro clienti!).

L’acronimo SWOT nell’analisi della concorrenza

Il primo punto di partenza per una corretta analisi dei competitor è utilizzare l’analisi SWOT (dall’acronimo Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats).

Significa individuare i propri punti di forza, i punti di debolezza dei nostri prodotti e/o servizi, comprendendo quindi le minacce (per poterle affrontare) e le opportunità (per poterle perseguire).

Una volta effettuata la SWOT analisi della nostra azienda, dobbiamo effettuarla anche per la concorrenza, identificando i punti di forza del competitor da raggiungere, le debolezze da sfruttare, oltre a prevedere le potenziali opportunità che il nostro concorrente potrà sfruttare per cercare di prevenirle.

Uno dei problemi dell’analisi SWOT è che fino ad oggi è sempre stata molto influenzata da aspetti soggettivi che spesso possono portare errori anche decisivi nell’analisi della concorrenza.

Oggi invece possiamo rendere più precisa questa analisi grazie ai dati che abbiamo a disposizione sul web e che ci consentono di scoprire anche competitor che non conoscevamo, ma che se non riconosciuti in tempo possono sopravanzarci.

Analisi concorrenza sul web

L‘analisi della concorrenza sul web ci permette di avere un quadro completo (qualitativo e quantitativo) di questi dati, consentendoci anche di analizzare non solo il posizionamento digitale della concorrenza, ma anche il percepito dei loro prodotti e servizi.

Senza dubbio uno dei dati più importanti, è quello relativo alle ricerche effettuate su Google dai clienti dei competitor: non solo ci permette di individuare quali sono le domande dei loro clienti, ma ci consente di andarlo successivamente a portare sul nostro sito web attraverso campagne Google Ads in primis e con attività SEO nel medio e lungo periodo.
analisi concorrenza sul web

Abbiamo poi una parte di analisi determinata dall’analisi della concorrenza sui social che tuttavia non è prioritaria per tutti i mercati, ma dipende molto dalla natura dell’attività: nel mercato B2B ad esempio viene svolta in maniera totalmente diversa rispetto al mercato B2C, ed è strettamente correlata alle attività di modern selling su Linkedin.

Analisi siti web competitor

L’analisi dei siti web dei competitor come abbiamo visto, è quindi un elemento davvero determinante perché ci consente di analizzare l’impatto digitale dei siti web dei nostri competitor, potendo estrarre:
dati di visite e comportamento sul sito web dei clienti che visitano il sito dei competitor (numero di visite, visitatori unici, media pagine viste, tempo medio di visita ecc.)
fonti e sorgenti di traffico della attività di marketing digitale (diretto, da altri siti partner, da social, da Google, da Google ads ecc.)
volume di traffico del sito del competitor generato dalla ricerche su Google
– analisi delle ricerche dei clienti dei competitor che portano più traffico al loro sito

Analisi siti web competitor

Questa analisi inoltre è molto utile in caso di competitor che operano all’estero perché è possibile analizzare nel dettaglio il traffico su ogni singolo paese, confrontando anche come viene cercata la nostra azienda e i nostri prodotti in quel paese specifico.

Analisi concorrenza: esempio

Essendo una delle mie attività più richieste, spesso propedeutica alla definizione del budget per le attività di marketing e comunicazione, ho ottimizzato nel corso degli anni, una metodologia strutturata che mi permette di supportare completamente l’azienda.

Il servizio di analisi competitor prevede:
una call per definire nel dettaglio l’analisi da svolgere e la scelta dei competitor
– un report con l’analisi del sito web del competitor legato contenente i dati di traffico sopra riportati
– un report con l’analisi delle ricerche digitate su Google che portano maggior traffico al sito web competitor sui paesi scelti da analizzare
una call per commentare insieme all’azienda i risultati dell’analisi ed individuare le conseguenti azioni da compiere.

Se vuoi richiedere subito un’analisi dei competitor per la tua azienda contattami direttamente per prenotarla.

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