Vediamo come è possibile rimuovere da Google link a notizie inadeguate, discriminanti o già superate.
Mi capita spesso di ricevere richieste da parte di aziende o liberi professionisti che vogliono cancellare dalla pagina dei risultati di ricerca di Google, vecchie notizie spesso negative o lesive della loro attività, nonché legate a fatti ormai superati o in alcuni casi a semplice pubblicità negativa, smentita pubblicamente dai fatti.
Ovviamente, il più delle volte, queste informazioni all’interno di Google sono correlate con il nome dell’azienda o della persona coinvolta.
È pertanto evidente l’impatto negativo in termine di reputazione conseguente alla presenza su Google anche di un solo link a una notizia o a un post di questo tipo, soprattutto se questo appare tra le prime posizioni.
Anche a seguito di diverse pressioni da parte dell’Unione europea, Google ha predisposto un modulo che permette di richiedere la rimozione dei contenuti ritenuti lesivi dai risultati delle ricerche.
Di quali informazioni è possibile richiedere la rimozione?
- informazioni obsolete sull’utente o l’azienda
- informazioni che riguardano iter giudiziari (esempio frodi finanziarie, negligenza professionale ecc.)
Per richiedere la rimozione è sufficiente compilare il modulo dedicato inserendo i propri dati e la motivazione per cui si richiede la cancellazione.
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!