Geoblocking: cosa cambia per l’ecommerce

Tabella dei Contenuti

Cos’è il regolamento europeo sul Geoblocking e che impatto avrà sugli ecommerce.

Goeblocking definizione

Quando parliamo di geoblocking intendiamo limitazioni alla funzionalità di servizi online (dallo streaming online agli ecommerce) che dipendono dal luogo in cui viene effettuata la connessione al sito in questione.

Storicamente i blocchi più famosi riguardano i servizi in streaming, ancora oggi ad esempio su Amazon video il catalogo è differenziato a seconda della geolocalizzazione dell’account.

Geoblogking ed ecommerce

Ma il geoblocking è utilizzato spesso anche negli ecommerce, se pensiamo che il 63% degli ecommerce europei non consente gli acquisti effettuati da un altro paese dell’Unione Europea, come emerge da un’indagine condotta dalla Commissione Europea che ha voluto fare il punto sulla situazione.

Un altro grande problema degli ecommerce è che vengono utilizzati anche prezzi diversi o condizioni di pagamento differenziate a seconda della geolocalizzazione.

Geoblogking: cosa cambia dopo il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento europeo che entrerà in vigore il 3 dicembre 2018 prevede che debba essere eliminata completamente ogni tipo di discriminazione basata sulla nazionalità del cliente o sul luogo in cui viene effettuato l’accesso al sito.

Questo riguarda non solo le limitazioni di funzionalità o i prezzi, ma anche i metodi di pagamento che pertanto dovranno essere uniche a prescindere dalla geolocalizzazione del cliente.

Goeblocking a chi non si applica:

Il regolamento prevede alcuni settori in cui il blocco non verrà applicato:
contenuti digitali protetti da copyright ( es. musica, ebook, videogame online ecc.)
– servizi finanziari, di trasporto, sociali e sanitari.

É il caso quindi di prepararsi in anticipo a questo cambio epocale che riguarda molti commerce e soprattutto le strategie di profilazione dei diversi clienti.

Ricordandosi sempre che con o senza regolamenti, il cliente e le sue esigenze devono rimanere al centro di ogni attività, in linea con un approccio di customer centricity.


Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato

E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetti di ricevere la newsletter (con cadenza massima 3 volte al mese). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail
Leggi l’informativa Privacy completa


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!