Come scegliere una web agency

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Vediamo insieme quali sono le caratteristiche fondamentali per sapere scegliere una web agency.

L’offerta di servizi di web e digital marketing è davvero molto ampia, con livelli di professionalità molto diversi e con percorsi di studi spesso molto differenti tra loro che possono andare dall’ingegnere gestionale al laureato in Semiotica.

Per questo mi capita spesso di formare gli imprenditori e i manager aziendali per accompagnarli nella scelta del partner più adatto alle loro esigenze.

Ovviamente il percorso è soprattutto consulenziale, specifico e dettagliato per le loro esigenze, ma nel corso degli anni ho trovato alcuni elementi in comune che mi piacerebbe condividere in questo articolo.

Rapporto umano e semplicità di linguaggio

Credo che il primo approccio fondamentale sia quello umano: lavorare nel digital marketing significa prima di tutto mandare avanti un progetto insieme, con uno scopo comune, con continui cambi di rotta e momenti di confronto e condivisione.

Pertanto occorre entrare subito in empatia con chi offre questi servizi: preferite sempre chi non si nasconde dietro tecnicismi, ma è capace di spiegare in maniera dettagliata, professionale e in modo semplice, argomenti complessi e vasti come quelli che riguardano il digital marketing.

Capacità di ascolto dei vostri bisogni

Un’altra caratteristica fondamentale è la capacità di ascolto: chi interrompe continuamente l’imprenditore che sta raccordando la storia e gli obiettivi aziendali proponendo subito soluzioni perfetta già pronte all’uso, è molto probabilmente da evitare.

Certo, si possono già proporre alcune idee e linee di progetto già nel primo incontro, ma la vera Digital Strategy approfondita può arrivare solo dopo aver compreso sul serio le esigenze e i bisogni dell’azienda.

Esperienza multi settore

L’ultimo consiglio è quello di lavorare con chi conosce e ha esperienza con diverse tipologie di aziende e che ha lavorato su diversi settori, in questo modo c’è la possibilità di poter sfruttare tutte le diverse specificità e sfaccettature di business che si possono presentare, mentre chi si specializza solo su un settore spesso corre il rischio di avere una visione specifica che non permette una strategia a largo respiro.

 


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