Apple Shazam: realtà aumentata dietro l’accordo

Tabella dei Contenuti

Apple compra Shazam: gli sviluppi della realtà aumentata oltre ai diritti.

Dopo la notizia ufficiale dell’acquisto di Shazam da parte di Apple in molti si sono chiesti i motivi per cui l’azienda di Cupertino abbia effettuato la seconda acquisizione più importante da quando Tim Cook è al timone (dopo Beats l’azienda che produce dal 2014 le cuffie Apple).

Prima di tutto è una questione di commissioni su Shazam: ad ogni canzone riconosciuta dall’app, l’utente tra gli altri siti musicali, viene portato anche su iTunes e pertanto se conclude l’acquisto viene riconosciuta una commissione diretta a Shazam (la più alta rispetto agli altri music player).

Ma non è solo questione di commissioni: oltre a migliorare l’esperienza di servizio di Apple music, il vero interesse riguarda la realtà aumentata di Shazam che dispone di una tecnologia di riconoscimento visivo che potrebbe aiutare nello sviluppo di una funzionalità simile a Google Lens, andando quindi ad arricchire il progetto ARKit, il nuovo framework di Apple.

 


Iscriviti subito alla newsletter per non perdere nessuna di queste notizie e partecipare alle iniziative esclusive per gli iscritti!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!