La funzione Controllo URL in Search Console ci permette di sapere tutto su come Google vede un indirizzo URL specifico.
Nella nuova Search Console c’è una funzionalità molto interessante che riguarda il controllo della corretta indicizzazione del nostro sito o ancor meglio delle singole pagine del sito.
Come facciamo a sapere se una pagina specifica è stata indicizzata correttamente da Google?
Se abbiamo modificato alcune informazioni nella pagina, siamo sicuri che Google le abbia aggiornate in tempo? Quando è passato l’ultima volta su quella pagina?
Se abbiamo creato una pagina AMP (Accelerated Mobile Pages) per velocizzare la visualizzazione della pagina da dispositivi mobili, è stata fatta correttamente o ci sono dei problemi?
Se abbiamo creato un indirizzo URL unico per eliminare altri URL duplicati, Google lo considera realmente URL canonico?
Ecco alcune domande a cui la funzionalità “Controllo URL” può darci risposte!
Infatti sarà sufficiente cliccare sulla funzione Controllo URL, cercare l’indirizzo URL da analizzare e verificare i dati di risposta di Google
Come si vede dall’immagine possiamo controllare nello specifico:
- lo stato di indicizzazione del nostro URL
- in che modo Google ha recuperato quella pagina specifica
- data e ora dell’ultima scansione da parte di Google
- se abbiamo la versione AMP se è indicizzata correttamente o se ci sono problemi e se sì quali
- se abbiamo dichiarato un indirizzo URL canonical unico, come viene visto da Google e se è stato correttamente scelto da Google come URL canonico di riferimento.
Un’ottima funzionalità di Google che permette anche ai meno esperti in ambito SEO, di verificare immediatamente tutti i dettagli per una corretta indicizzazione del proprio sito.
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!