Data Analyst: cosa fa e perchè è il lavoro del presente

Tabella dei Contenuti

Vediamo perché il Data Analyst è oggi una figura fondamentale per ogni tipologia di azienda.

Grazie al digital e alla tecnologia stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di dati a disposizione delle aziende, con un conseguente bisogno sempre più impellente di gestire questo flusso di dati.

Ecco perché è ormai necessario per ogni azienda, conoscere e sapere trattare i dati creando flussi strutturati per utilizzarli al meglio, dotandosi di nuove competenze e nuovi approcci alla gestione del dato da impostare a monte di ogni strategia aziendale, attraverso l’approccio che viene chiamato Data Driven.

Diventare un’azienda Data Driven significa saper prendere decisioni sulle analisi dei bisogni, risposte, stimoli che provengono da accurate analisi e soprattutto possono guidare e correggere le scelte strategiche e operative del proprio business.

Ecco che quindi entra in campo una delle figure più richieste dal mercato e dal mondo del lavoro: il Data Analyst.

Secondo un’analisi della Tag Innovation School, su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane, il 50% delle PMI dichiara di voler assumere un esperto di analisi dei dati entro i prossimi tre anni.

Il lavoro del Data Analyts è proprio quello di saper analizzare i dati per guidare le strategie aziendali, definire nuove metriche e indicatori in relazione agli obiettivi, individuare trend e nuovi bisogni nei comportamenti degli utenti, accumulare nuove fonti di informazioni per migliorare le performance dei prodotti e ottimizzare l’esperienza di acquisto durante il percorso del consumatore finale.

Attenzione però: il Data Analyst oggi non è semplicemente un “traduttore di dati”, ma deve lavorare a stretto contatto con chi gestisce la strategia di marketing e di business e se possibile, deve essere integrato nel team che gestisce l’intero processo di marketing.

Ecco perché oggi la figura del Data Analyst deve necessariamente essere integrata: il rischio che si corre è che il Data Analyst non abbia la visione d’insieme necessaria per valutare i dati e per considerare le strategie di business aziendali.

Se in passato questa figura era utilizzata solo nelle grandi aziende, oggi finalmente utilizzando anche questo approccio integrato è possibile inserirla anche nelle piccole e medie imprese italiane che grazie anche alla maggior reattività produttiva e decisionale rispetto alle multinazionali, possono utilizzare al meglio questo nuovo approccio analitico.

 


Iscriviti subito alla newsletter
Subito per te un bonus di benvenuto!
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!