Google ha rilasciato Datally, un’app che aiuta a gestire l’utilizzo dei dati sul proprio telefono, oltre a fornire informazioni sulle reti Wi-Fi nelle vicinanze.
Datally rende più gestibili molte funzioni che sono spesso nascoste all’interno dei menù d’impostazione di Android, permettendo di gestire in maniera immediata l’utilizzo dei dati mobile delle altre app, consigliando inoltre modalità per ridurre l’utilizzo dei dati in base alla propria attività.
La funzionalità più interessante è quella che ti permette di interrompere l’utilizzo di tutti di i dati di app in background o di scegliere il controllo e il blocco dei dati per ogni singola app.
Datally è stata rilasciata come parte dell’iniziativa Next Billion Users di Google che ha l’obiettivo di rendere i prodotti Google più utilizzabili in paesi che hanno connessioni mobili limitate e dove l’hardware “di fascia bassa” rimane diffuso o da utilizzare in quei paesi dove i piani mobili rimangono relativamente costosi.
Da questo punto di vista la funzione che permette di cercare i Wi-Fi è molto user friendly perché oltre a fare vedere nel dettaglio i punti wifi nelle vicinanze con un semplice tap ti permette di ottenere indicazioni da Google Map su come raggiungere il punto più vicino.
Non è escluso che questa applicazione possa fornire integrazioni interessanti anche per le attività e store locali: pensate a chi ha attivo un Wi-Fi gratuito nel proprio negozio (magari collegato ad un sistema di Mobile Engagement Automation) e come potrebbe interagire con le persone nei paraggi che stanno cercando Wi-Fi liberi.
Intanto se la vuoi provare, da questo link puoi installare Datally sul tuo dispositivo Android.