Quali sono i trends del digital marketing 2018 su cui le aziende italiane dovranno prestare maggiormente attenzione?
Stiamo vivendo probabilmente in uno dei momenti di maggior cambiamento della nostra storia: tra criptovalute, intelligenza artificiale e robot che auto apprendono dalle nostre richieste, dobbiamo essere pronti a comprendere come utilizzare a nostro favore queste vere e proprie rivoluzioni.
Ecco perché il 2018, ancor di più rispetto agli anni precedenti, è un anno in cui le aziende devono essere pronte a ottimizzare questi cambiamenti in funzione delle loro attività produttive e di marketing.
Il Digital marketing da questo punto di vista si sta evolvendo in maniera sempre più veloce e c’è bisogno di un approccio strategico sicuro per guidare le aziende ad ottenere il massimo da questi cambiamenti ottimizzando gli investimenti sulle attività digitali.
Dalle mie ricerche e dai progetti che seguo, stanno sempre di più emergendo 4 attività di digital marketing prioritarie che devono tuttavia viaggiare insieme ed essere integrate fra loro, come tra l’altro confermato dalle ultime statistiche che arrivano dagli Stati Uniti.
La prima è il content marketing che rimane la base comune per andare a collegare tutte le diverse attività di Digital marketing fra loro: un vero e proprio framework ormai indispensabile per riuscire a creare davvero un rapporto di interazione e fiducia con il nostro pubblico di riferimento.
Sì perché se ancora non si fosse capito, possiamo utilizzare ogni tecnologia automatica, bot e quant’altro, ma se non creiamo un vero rapporto di fiducia con chi ci segue, rimaniamo solamente con un numero freddo di follower che non ci porterà mai all’obbiettivo finale: convertire o meglio vendere, i nostri prodotti e servizi.
Solo se abbiamo ben chiara la nostra strategia di contenuti, da utilizzare sui diversi canali, possiamo utilizzare al meglio gli altri 3 principali trends del digital marketing 2018: big data, marketing automation e machine learning.
I dati rimangono al centro di ogni strategia di marketing, ma non basta più solo saperli interpretare: dobbiamo sapere costruire un flusso che possa trasformare l’overload di informazioni in dati strutturati.
Solo così possiamo realmente utilizzare processi e workflow di marketing automation e far sì che questo modello possa con il tempo auto sostenersi attraverso il machine learning e se vogliamo integragrarlo con sistemi di intelligenza artificiale.
Continua a seguirmi su questo sito o attraverso i miei corsi aziendali, approfondirò nel dettaglio le diverse attività per guidarti ad un utilizzo efficace e saper sfruttare al meglio i trends di digital marketing per il 2018.
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