Digital marketing trends 2018

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Quali sono i trends del digital marketing 2018 su cui le aziende italiane dovranno prestare maggiormente attenzione?

Stiamo vivendo probabilmente in uno dei momenti di maggior cambiamento della nostra storia: tra criptovalute, intelligenza artificiale e robot che auto apprendono dalle nostre richieste, dobbiamo essere pronti a comprendere come utilizzare a nostro favore queste vere e proprie rivoluzioni.

Ecco perché il 2018, ancor di più rispetto agli anni precedenti, è un anno in cui le aziende devono essere pronte a ottimizzare questi cambiamenti in funzione delle loro attività produttive e di marketing.

Il Digital marketing da questo punto di vista si sta evolvendo in maniera sempre più veloce e c’è bisogno di un approccio strategico sicuro per guidare le aziende ad ottenere il massimo da questi cambiamenti ottimizzando gli investimenti sulle attività digitali.

Dalle mie ricerche e dai progetti che seguo, stanno sempre di più emergendo 4 attività di digital marketing prioritarie che devono tuttavia viaggiare insieme ed essere integrate fra loro, come tra l’altro confermato dalle ultime statistiche che arrivano dagli Stati Uniti.

Digital marketing trends 2018 dati grafici

La prima è il content marketing che rimane la base comune per andare a collegare tutte le diverse attività di Digital marketing fra loro: un vero e proprio framework ormai indispensabile per riuscire a creare davvero un rapporto di interazione e fiducia con il nostro pubblico di riferimento.

Sì perché se ancora non si fosse capito, possiamo utilizzare ogni tecnologia automatica, bot e quant’altro, ma se non creiamo un vero rapporto di fiducia con chi ci segue, rimaniamo solamente con un numero freddo di follower che non ci porterà mai all’obbiettivo finale: convertire o meglio vendere, i nostri prodotti e servizi.

Solo se abbiamo ben chiara la nostra strategia di contenuti, da utilizzare sui diversi canali, possiamo utilizzare al meglio gli altri 3 principali trends del digital marketing 2018: big data, marketing automation e machine learning.

I dati rimangono al centro di ogni strategia di marketing, ma non basta più solo saperli interpretare: dobbiamo sapere costruire un flusso che possa trasformare l’overload di informazioni in dati strutturati.

Solo così possiamo realmente utilizzare processi e workflow di marketing automation e far sì che questo modello possa con il tempo  auto sostenersi attraverso il machine learning e se vogliamo integragrarlo con sistemi di intelligenza artificiale.

Continua a seguirmi su questo sito o attraverso i miei corsi aziendali, approfondirò nel dettaglio le diverse attività per guidarti ad un utilizzo efficace e saper sfruttare al meglio i trends di digital marketing per il 2018.


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