Dati ecommerce in Italia divisi per settore

Tabella dei Contenuti

Scopriamo la situazione degli ecommerce in Italia settore per settore, estratti dall’ultimo rapporto 2017 Istat.

Ho estratto alcuni dati interessanti dal rapporto Istat 2017 che fotografa la situazione Italiana per quanto riguarda le imprese con almeno 10 dipendenti e i loro rapporto con la digitalizzazione.

Dai dati generali emergono grandi opportunità per le aziende che non hanno ancora investito in Digital marketing: solo 44 aziende su 100 hanno infatti almeno un social network che utilizzano principalmente per diffondere l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi (senza un areale strategia commerciale che possa portare in un secondo momento alla vendita).

Molto interessante è il dato che emerge sulla situazione degli ecommerce suddivisi per settore come riportato dall’immagine sotto.

Dati ecommerce in Italia divisi per settore

Il quadro è assolutamente da approfondire perché emergono diversi settori dove c’è molto spazio per lanciarsi in maniera strategica nell’attività di vendita online.

Le attività principali sono ovviamente quelle legate al turismo (nel grafico alloggi 82% e attività dei servizi delle agenzie di viaggio 39,4%), alle attività editoriali 74,1% e alle telecomunicazioni 23,6%.

Statistiche che sicuramente fanno riflettere rispetto ai dati di altri paesi, ma che se viste come opportunità di crescita e investimento, possono fornire una spinta determinante a seconda del settore interessato.


Iscriviti subito alla newsletter
Subito per te un bonus di benvenuto!
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!