Semplifica il tuo contenuto: rendi chiaro il tuo obiettivo!

Tabella dei Contenuti

Ad ogni contenuto uno scopo preciso e un’azione da misurare. Vediamo un metodo semplice per gestire ogni attività di marketing e comunicazione.

Troppe volte pensiamo che la comunicazione online e il marketing digitale siano come una roulette del casinò: più numeri puntiamo, più possibilità abbiamo di vincere.

Così speriamo che con un unico contenuto possiamo raggiungere diversi scopi:
– rafforzare il valore del brand;
– far conoscere prodotti e servizi;
– portare ad una vendita diretta;
– farsi contattare per approfondimenti;
– stimolare l’acquisto.

Semplifica-il-tuo-contenuto

Se ragioniamo in questo modo in realtà, rischiamo di non ottenere risultati perché sono tutti obiettivi differenti e non sempre compatibili fra loro e soprattutto, non potremo raggiungerli con un singolo contenuto.

Ecco perché occorre avere una strategia di contenuti varia che permetta di organizzare al meglio ogni singolo contenuto o annuncio pubblicitario: ognuno di questi deve avere un obiettivo e uno solo, misurabile e quantificabile, in modo da prevedere e verificare l’eventuale successo di realizzazione.

Se il risultato non arriva e non riusciamo ad ottenere il risultato, spesso può dipendere dalla capacità di snellire il contenuto, di renderlo più semplice.

Prima di tutto siamo noi i primi che dobbiamo avere chiaro l’obiettivo da perseguire (e spesso in azienda non è così scontato!).

Dopodiché dobbiamo essere bravi nel comunicarlo in modo semplice al nostro lettore: se vogliamo portarli ad un’azione non possiamo invitarli semplicemente con frasi del tipo “per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione”.

Non dimentichiamoci poi dei diversi pubblici di riferimento: diamo sempre loro diverse possibilità di intraprendere l’azione richiesta, fornendo più sistemi per rispondere in modo che possano scegliere quello che preferiscono.

Il vero obiettivo è distinguerci da un mercato competitivo e affollato che fa a gara a parlare di sè: cerchiamo invece di rispondere alle necessità, stimolando il nostro pubblico di riferimento con semplici messaggi diretti.

In questo modo riusciremo sul serio a comunicare con la mente e i pensieri del nostro potenziale cliente perchè attraverso una comunicazione chiara e diretta, gli semplificheremo anche la sua scelta d’acquisto.


Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato

E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!