Sistema di business: come crearlo per la tua azienda

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Come creare un sistema stabile nel tempo e perché non può prescindere dal marketing.

La parola sistema in ogni azienda è spesso vissuta in maniera distorta, perché viene il più delle volte associata ad un qualcosa di rigido, legato a procedure che nella maggior parte dei casi possono imbavagliare diverse attività.

Tuttavia se associamo la stessa parola alle Startup emergenti, scopriamo invece che l’utilizzo di sistemi è l’unica ancora di salvezza per queste realtà, spesso molto creative, ma allo stesso tempo fragili.

Già perché se il successo di un’azienda o di una Startup esclusivamente su singole persone magari con grande talento, il rischio è che il successo non si possa replicare una volta che queste persone abbandonando il progetto.

Il nostro obiettivo invece è creare sistemi che possano garantire prodotti e servizi eccellenti in modo costante e per lunghi periodi di tempo, in maniera scalabile e replicabile.

Pur avendo forme diverse a seconda dei diversi business, i principali sistemi che permettono realmente di creare modelli di successo replicabili ed efficaci sono essenzialmente di 4 tipi:

  1. Sistemi di marketing: che ci permettono di creare un flusso di clienti costante;
  2. Sistemi di sales: che permettono di lavorare sui possibili clienti, attraverso un rapporto costante con il prospect prima e con il cliente poi;
  3. Sistemi di gestione: ci permettono di gestire il valore dei prodotti e servizi offerti, in funzione dello scambio di denaro con il cliente;
  4. Sistemi amministrativi: ci permettono di gestire e supportare le altre attività di business: dalle risorse umane alla contabilità.

sistema di business azienda

Il grande problema di oggi, soprattutto per le piccole e medie imprese, è che c’è un certo sbilanciamento tra i sistemi di gestione e amministrativi (a cui dedicano generalmente più tempo e risorse), rispetto a quelli di marketing e sales.

Anche in termini di priorità e budget spesso la scelta ricade sui primi due: ma come faranno i potenziali clienti a scoprire l’eccellenza dei vostri prodotti o servizi?

È pertanto una questione di equilibrio e di integrazione tra questi sistemi.

Pertanto per creare un sistema di business integrato, dobbiamo creare procedure e manuali operativi integrando tra loro i diversi sistemi soprariportati in modo da poter raggiungere questi obiettivi:

  1. Solidità e scalabilità: in modo da poter replicare lo stesso business in altre aree geografiche, o licenziando i diritti;
  2. Coerenza: fondamentale per garantire che ovunque un cliente entra in contatto con la nostra azienda, l’esperienza che viene offerta è sempre identica;
  3. Costi e budget inferiori: quando un sistema integrato funziona, non ha bisogno di essere rivisto in maniera totalizzante, ma può essere utilizzato al meglio.

Se fossi un imprenditore o un titolare d’azienda e te ne andassi via per un anno come ritroveresti la tua azienda?

Senza un sistema integrato forse faresti fatica a ritrovarla integra…ecco perché devi pensare a creare il tuo sistema integrato!

p.s. hai capito perché ho messo McDonald’s in copertina?


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