Come creare un sistema stabile nel tempo e perché non può prescindere dal marketing.
La parola sistema in ogni azienda è spesso vissuta in maniera distorta, perché viene il più delle volte associata ad un qualcosa di rigido, legato a procedure che nella maggior parte dei casi possono imbavagliare diverse attività.
Tuttavia se associamo la stessa parola alle Startup emergenti, scopriamo invece che l’utilizzo di sistemi è l’unica ancora di salvezza per queste realtà, spesso molto creative, ma allo stesso tempo fragili.
Già perché se il successo di un’azienda o di una Startup esclusivamente su singole persone magari con grande talento, il rischio è che il successo non si possa replicare una volta che queste persone abbandonando il progetto.
Il nostro obiettivo invece è creare sistemi che possano garantire prodotti e servizi eccellenti in modo costante e per lunghi periodi di tempo, in maniera scalabile e replicabile.
Pur avendo forme diverse a seconda dei diversi business, i principali sistemi che permettono realmente di creare modelli di successo replicabili ed efficaci sono essenzialmente di 4 tipi:
Il grande problema di oggi, soprattutto per le piccole e medie imprese, è che c’è un certo sbilanciamento tra i sistemi di gestione e amministrativi (a cui dedicano generalmente più tempo e risorse), rispetto a quelli di marketing e sales.
Anche in termini di priorità e budget spesso la scelta ricade sui primi due: ma come faranno i potenziali clienti a scoprire l’eccellenza dei vostri prodotti o servizi?
È pertanto una questione di equilibrio e di integrazione tra questi sistemi.
Pertanto per creare un sistema di business integrato, dobbiamo creare procedure e manuali operativi integrando tra loro i diversi sistemi soprariportati in modo da poter raggiungere questi obiettivi:
Se fossi un imprenditore o un titolare d’azienda e te ne andassi via per un anno come ritroveresti la tua azienda?
Senza un sistema integrato forse faresti fatica a ritrovarla integra…ecco perché devi pensare a creare il tuo sistema integrato!
p.s. hai capito perché ho messo McDonald’s in copertina?
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