Marketing management: niente master o corsi, oggi si impara direttamente nella propria azienda.
Marketing management: oltre la definizione
Il Marketing Management è la disciplina pratica per eccellenza del marketing e di conseguenza del marketing manager.
Si tratta di gestire tutto il processo di marketing volto a creare, costruire e mantenere i rapporti con i clienti in funzione degli obiettivi aziendali attraverso:
- l’analisi iniziale
- la pianificazione delle attività
- l’implementazione della proposta di valore
- il controllo sul programma in atto
Appare pertanto evidente come l’aspetto pratico sia fondamentale per poter apprendere questa disciplina concretamente.
Se volessimo infatti sintetizzare il processo di marketing nella sua interezza, prima del Marketing Management abbiamo:
- le strategie che comprende la pianificazione strategica
- le tattiche che comprendono il marketing tattico e operativo
Il processo di marketing management
Nella situazione odierna, con l’esplosione del digitale, ogni tipologia di impresa deve operare in contesti che presuppongono un nuovo approccio al mercato:
- la rete di offerta oggi non può più derivare da una generica analisi di mercato e della concorrenza, ma dalle richieste e i bisogni espressi e latenti dei potenziali clienti propri e della concorrenza
- il cliente finale e con esso il suo studio, attraverso l’identificazione dei suoi bisogni, diventa il punto di riferimento per tutte le scelte e le attività dell’azienda
- l’organizzazione aziendale deve saper rispondere in modo integrato attraverso tutte le sue aree interne che devono lavorare in stretta sinergia tra di loro (ad esempio integrando il lavoro di marketing e sales)
Solo dopo aver considerato questi fattori, è possibile realizzare concretamente il processo di marketing management seguendo questi punti:
- Analisi/audit iniziale: la fotografia attuale dell’azienda
- Obiettivi: utilizzando il modello smart definire dove vuole arrivare l’azienda
- Strategie: quali sono le vie/i percorsi che possono portare un risultato migliore
- Tattiche: in quali modi differenti possiamo realizzare le nostre strategie
- Implementazione: l’applicazione pratica di tutto questo e la traduzione in proposta di valore
- Analisi: verifica e analisi degli obiettivi e nuova ridefinizione se necessario
Marketing manager: le nuove competenze
Spesso i marketing manager mi chiedono quali sono le competenze necessarie oggi per essere davvero manager efficienti e avere a disposizione tutte le opzioni adatte alla promozione dei prodotti o servizi aziendali.
La realtà odierna dimostra che le variabili sono davvero tante e le competenze necessarie sono sempre più determinate dalla logica di business dell’azienda.
Checché se ne dica, perché spesso fa anche comodo ed è più virale lanciare slogan, non è assolutamente vero che B2B e B2C non esistono più, anzi le strategie, gli strumenti e le scelte da compiere sono sempre più determinate dalla tipologia di azienda.
Conoscendo da anni le aziende Business to business che quindi vendono prodotti o servizi ad altre aziende e non a privati, la forbice delle competenze tra percepito e realmente efficace, si è fatta ancora più ampia.
L’esempio più incredibile arriva dai social: vedere ancora oggi aziende B2B che non investono come canale prioritario su Linkedin, sia nella gestione corretta della pagina aziendale che in Linkedin Ads, dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare.
Tuttavia non è solo una questione di scelta di strumenti, ma di trasversalità: da un lato competenze trasversali online e offline aiutano a comprendere meglio le opportunità, dall’altro oggi come non mai, il marketing manager deve essere integrato alle altre aree aziendali.
Questa è la vera novità del Marketing management di oggi: un affiancamento personalizzato sulla base delle reali esigenze, risorse e obiettivi aziendali.
Se sei d’accordo contattami per approfondire l’argomento.