Marketing management: niente master o corsi, oggi si impara direttamente nella propria azienda.
Il Marketing Management è la disciplina pratica per eccellenza del marketing e di conseguenza del marketing manager.
Si tratta di gestire tutto il processo di marketing volto a creare, costruire e mantenere i rapporti con i clienti in funzione degli obiettivi aziendali attraverso:
Appare pertanto evidente come l’aspetto pratico sia fondamentale per poter apprendere questa disciplina concretamente.
Se volessimo infatti sintetizzare il processo di marketing nella sua interezza, prima del Marketing Management abbiamo:
Nella situazione odierna, con l’esplosione del digitale, ogni tipologia di impresa deve operare in contesti che presuppongono un nuovo approccio al mercato:
Solo dopo aver considerato questi fattori, è possibile realizzare concretamente il processo di marketing management seguendo questi punti:
Spesso i marketing manager mi chiedono quali sono le competenze necessarie oggi per essere davvero manager efficienti e avere a disposizione tutte le opzioni adatte alla promozione dei prodotti o servizi aziendali.
La realtà odierna dimostra che le variabili sono davvero tante e le competenze necessarie sono sempre più determinate dalla logica di business dell’azienda.
Checché se ne dica, perché spesso fa anche comodo ed è più virale lanciare slogan, non è assolutamente vero che B2B e B2C non esistono più, anzi le strategie, gli strumenti e le scelte da compiere sono sempre più determinate dalla tipologia di azienda.
Conoscendo da anni le aziende Business to business che quindi vendono prodotti o servizi ad altre aziende e non a privati, la forbice delle competenze tra percepito e realmente efficace, si è fatta ancora più ampia.
L’esempio più incredibile arriva dai social: vedere ancora oggi aziende B2B che non investono come canale prioritario su Linkedin, sia nella gestione corretta della pagina aziendale che in Linkedin Ads, dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare.
Tuttavia non è solo una questione di scelta di strumenti, ma di trasversalità: da un lato competenze trasversali online e offline aiutano a comprendere meglio le opportunità, dall’altro oggi come non mai, il marketing manager deve essere integrato alle altre aree aziendali.
Questa è la vera novità del Marketing management di oggi: un affiancamento personalizzato sulla base delle reali esigenze, risorse e obiettivi aziendali.
Se sei d’accordo contattami per approfondire l’argomento.
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 2 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.