Anche per le aziende B2B è determinante misurare e analizzare la consapevolezza del proprio brand. Vediamo come.
Lavorando spesso anche con aziende B2B una delle prime domande in fase di formazione o consulenza è: come si fa a sapere in che modo i clienti o quelli potenziali vedono la nostra azienda?
Per molte aziende questa percezione è determinata dall’esperienza, dal passaparola tra i fornitori, dalla bravura del commerciale che può trovare utili informazioni anche per un confronto indiretto con i competitor.
Tuttavia per capire come analizzare l’impatto del nostro brand soprattutto nel B2B è necessario dividere specifiche aree di analisi:
Prima di entrare nello specifico con le modalità digitali che ci permettono oggi di misurare con precisione brand awareness e web reputation, è fondamentale effettuare un’analisi preliminare che permette una gestione corretta anche dal punto di vista dell’organizzazione aziendale.
Ecco alcune domande che utilizzo con le aziende per iniziare questo tipo di analisi, partendo dall’identificazione delle aree in cui i clienti potrebbero agire con il brand in modo diretto o indiretto.
Le prime due domande riguardano l’impatto dell’area marketing in questo processo
Qui nella maggior parte dei casi appaiono le prime lacune organizzative, ma è naturale che sia così vista la divisione storica in settori, una su tutte la quasi competizione tra area commerciale e marketing che invece deve lavorare in stretto contatto in modo integrato.
Dopodiché è importante fare il punto della situazione sullo stato attuale:
Solo dopo aver fatto questo passaggio (che chiamo generalmente punto 0) è possibile iniziare a lavorare sull’impostazione della misurazione della brand awareness a livello digitale e sul suo miglioramento globale, ma questa è un’altra storia…
Se vuoi saperne di più contattami direttamente o continua a seguirmi su questo sito!
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 2 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.