Tabella dei Contenuti

Impara in modo efficace Matomo Analytics, nel rispetto del GDPR e per ogni sito web: B2B, B2C, Pubblica Amministrazione, blog ed e-commerce.

Matomo vs Google Analytics

Matomo Analytics è diventata la principale alternativa a Google Analytics per 2 ragioni.

  1. permette la totale conformità al GDPR, oltre a poter essere utilizzata in modalità Cookieless: quindi permette il monitoraggio senza l’accettazione dei Cookie di tracciamento.
  2. la semplicità di reportistica dei dati e il tracciamento automatico di alcuni indicatori, è notevolmente più intuitivo ed efficace rispetto a Google Analytics 4 che necessità invece di più lavoro di codice ed è strutturato in modo più complesso.

Per questo motivo dopo il successo del libro su Matomo Analytics ho deciso di riportare i casi concreti vissuti in azienda (B2B e B2C), nelle agenzie, negli ecommerce, nelle Pubbliche Amministrazioni, nei blog personali, creando un video corso che possa guidare chiunque lo utilizzi ad ottenere tutte le competenze per padroneggiare questo potentissimo strumento. Il corso nasce come risposta alle numerose richieste di chi vuole valutarlo a fondo come alternativa a Google Analytics per conoscerlo meglio e poter fare confronti specifici.

Come funziona Matomo?

Per rispondere a questa domanda ho cercato di creare un percorso adatto a tutti che permetta di rispondere alle diverse domande che mi vengono fatte quotidianamente su Matomo:

  • Come funziona Matomo?
  • Quanto costa Matomo? (piccolo spoiler esistono 2 versioni gratuite!)
  • Perchè Matomo è conforme al GDPR?
  • Come gestire il cookie consent con Matomo?
  • Come posso analizzare le mie campagne online con Matomo?
  • Come si collega a Google Ads e a Search console?

Ecco allora un breve video per capire come è strutturato il corso e cosa vedremo nel dettaglio.

 

 

Corso Matomo Analytics: il programma

Durante il corso, vedremo:

  • le diverse opzioni di installazione e la configurazione di Matomo
  • la creazione di report personalizzati
  • l’utilizzo di diverse metriche per analizzare il comportamento dei visitatori e il monitoraggio dei risultati delle conversioni
  • le funzionalità avanzate di Matomo, come la segmentazione dei dati e la creazione di dashboard personalizzate
  • le misure per garantire che i dati dei visitatori vengano trattati in modo sicuro e conforme alla normativa GDPR sulla privacy europea
  • come utilizzare le funzionalità cookieless di Matomo per raccogliere dati sul traffico in modo rispettoso della privacy
  • l’utilizzo di tecniche come la tracciabilità basata sull’indirizzo IP anonimo e la gestione dei consensi dei visitatori
  • l’integrazione con gli altri strumenti di Google come Google Ads e Google Search Console
  • l’analisi delle campagne in corso (email marketing, social advertising, campagne su altre piattaforme ecc.)

Comodità e certificazione

Il corso è suddiviso in brevi video tematici che si possono guardare e riguardare in ogni momento, su qualsiasi dispositivo. Al termine della visualizzazione completa dei video, dopo aver superato il test è possibile ottenere immediatamente l’attestato con la certificazione del corso. corso matomo analytics programma

Costo, Pagamenti e Fatture

E’ possibile pagare direttamente con carta di credito o su richiesta con bonifico. Il costo del corso è di 99 Euro omnicomprensivo.


Al termine dell’acquisto è possibile scegliere se richiedere fattura intestata all’azienda o pubblica amministrazione oppure ricevuta a privato.    

 


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!