Creare eventi Linkedin e promuoverli

Tabella dei Contenuti

Come creare eventi su Linkedin e promuoverli efficacemente grazie ai propri dipendenti.

Creare evento Linkedin

Linkedin ha messo appunto un sistema davvero potente per creare e promuovere all’interno della sua piattaforma, eventi online (come webinar, corsi, presentazioni servizi o prodotti) e offline (workshop, masterclass, team building ecc.).

Questa funzionalità è attivabile sia per i profili privati che per le pagine aziendali, ma poiché il miglior modo per promuovere l’evento è utilizzarlo attraverso le diverse opzioni di visibilità di Linkedin, la scelta più utilizzata è senza dubbio quella delle pagine aziendali.

Inserire l’evento Linkedin nella pagina aziendale

Gli amministratori di pagina possono creare l’evento Linkedin direttamente dagli strumenti di amministrazione

creare vento linkedin

A questo punto è possibile creare l’evento personalizzando sia la copertina che li logo.

Dimensioni copertina evento Linkedin

Le dimensioni consigliate per la copertina dell’evento Linkedin sono di 1280 x 720 pixels  (aspect ratio 16:9): verificate sempre la resa da dispositivi mobili soprattutto se aggiungete del testo nella copertina.

Il mio consiglio è quello di rinominare il file dell’immagine di copertina con le parole chiave che potrebbero essere utilizzate per cercare l’evento.

Ad esempio “promuovere-eventi-con-linkedin.jpg”

Tra i campi più importanti da compilare per ottenere maggiore visibilità c’è senza dubbio il titolo dell’evento, da scegliere sempre in funzione delle parole chiave utilizzate nel motore di ricerca interna di Linkedin, dai nostri potenziali contatti interessati all’evento.

L’altro campo fondamentale è quello della descrizione dell’evento che deve contenere tutti i dettagli e dove abbiamo ampio spazio per presentare il programma: 5.000 caratteri spazi inclusi.

Creare il modulo di contatti direttamente dall’evento Linkedin

Un’altra grande opportunità dell’evento Linkedin, è che possiamo creare un modulo di iscrizione all’evento direttamente da Linkedin, ottimizzando e velocizzando i tempi per la compilazione del modulo, poiché i dati vengono precompilati direttamente da profilo Linkedin della persona che si vuole iscrivere.

creare modulo contatti linkedin

Per attivare il modulo sarà sufficiente spuntare l’opzione del modulo di registrazione e inserire il link alla normativa sulla privacy del proprio sito.

In questo modo chi si vuole iscrivere avrà già i dati precompilati da Linkedin all’interno del form, ma potrà modificare il proprio indirizzo mail, se non ha utilizzato quello aziendale.

In ogni caso sarà sempre possibile scaricare tutti i dati degli iscritti all’evento in un comodo file in formato csv (utilizzabile con Excel o Libre office) contenente come dati: nome, cognome, qualifica, azienda, località, indirizzo mail.

evento linkedin scarica csv

Evento Linkedin online e offline: differenze

Tra le opzioni proposte dalla tipologia evento di Linkedin possiamo organizzare:
– un evento online: dove possiamo inserire l’indirizzo URL di iscrizione, il link alla piattaforma webinar, oppure lasciarlo vuoto se vogliamo ottenere i contatti direttamente da Linkedin;
– un evento offline: in questo caso Linkedin inserirà i campi dedicati all’indirizzo e alle eventuali informazioni specifiche per raggiungerlo (Sala congressi, aule, piano ecc.).

Come promuovere l’evento Linkedin: non utilizzate mai sistemi automatici

Una volta pubblicato l’evento per promuoverlo la prima cosa da fare è quella di NON utilizzare sistemi automatici di promozione, tra i più famosi PhantomBuster, Linkedin Helper, Dux Soup ecc.

Phantombuster ha in particolare una applicazione dedicata agli inviti agli eventi (LinkedIn Event Inviter) che sconsiglio di utilizzare poiché l’utilizzo di questi software di automazione rischia il blocco dell’account di Linkedin: purtroppo ho dovuto aiutare diversi profili a riattivarlo, ma si possono perdere comunque tutti i dati e i collegamenti.

Linkedin in questi ultimi mesi sta rafforzando i controlli su queste piattaforme per mantenere “pulita” la piattaforma, ma in ogni caso anche l’invito all’evento dovrebbe essere personalizzato in base a chi volete invitare.

Come promuovere l’evento Linkedin con i propri dipendenti

Un altro motivo per cui è consigliato non utilizzare sistemi automatici è che la piattaforma Linkedin offre già la possibilità di invitare velocemente un numero importante di collegamenti (consiglio di non superare i 30 inviti al giorno) per chi partecipa all’evento.

Soprattutto in azienda, è una possibilità che faccio utilizzare spesso: una volta iscritto all’evento ogni dipendente può invitare chi dei suoi collegamenti ritiene interessato all’evento.

Per scegliere il collegamento da invitare è possibile navigare attraverso i numerosi filtri a disposizione: Località, aziende attuali, Università frequentate, settore dell’azienda.

Anche in questo caso consiglio sempre di scegliere con attenzione e invitare con questa modalità rapida i più sicuri di partecipare, ricordando che Linkedin è sempre un luogo di relazione, pertanto per i contatti più freddi invitateli con un messaggio personalizzato inserendo il link all’evento.

Come promuovere l’evento con LinkedIn Ads

Se avete bisogno di velocizzare gli inviti e volete un sistema potente e automatico, senza dubbio la migliore soluzione è promuovere gli eventi con Linkedin Ads.

Una volta pubblicato l’evento su Linkedin, sarà sufficiente utilizzare il formato evento dedicato per promuoverlo in base alle le caratteristiche del vostro pubblico (posizione lavorativa, azienda, geolocalizzazione ecc.).

promuovere eventi con linkedin ads

Qualunque sia il vostro evento (online o offline) certamente l’utilizzo di Linkedin Ads è la miglior soluzione per aumentare gli iscritti, non solo dal punto di vista numerico, ma anche da quello qualitativo visto che sarete voi a decidere le caratteristiche specifiche del pubblico che verrà invitato al vostro evento.

Se vuoi scoprire come utilizzare al massimo Linkedin ads per eventi o altre attività scopri il mio Corso Linkedin Ads

 

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