Loom è un’estensione di Chrome che permette gratuitamente di registrare video tutorial sullo schermo e condividerli.
I video sono diventati una tipologia di contenuti ormai obbligatoria per qualsiasi strategia di comunicazione e marketing online, in particolare sui social.
Ci permettono di raccontare un prodotto, un servizio, un’azienda e soprattutto quando si trasformano in tutorial, fanno in modo che il contenuto informativo crei un valore tale da mettere spesso in secondo piano addirittura il prezzo nelle decisioni di acquisto.
Mi capita spesso di lavorare con aziende che hanno ottimi software specifici, ma che fanno fatica a far emergere il valore del loro prodotto perché non investono tempo nella creazione di tutorial dedicati.
Mancanza di tempo da un lato e fotogenicità dall’altro: la paura della webcam, spesso è immobilizzante…
Ecco che allora ci viene in aiuto un’estensione per Chrome che permette di creare tutorial e registrare qualsiasi video sullo schermo, in maniera rapida e soprattutto gratuita.
L’estensione si chiama Loom e in maniera rapida e intuitiva ci permette di creare video tutorial, con la possibilità di mantenere anche un contatto visivo “vero” con i nostri utenti, inserendo un’icona per la webcam, in modo da far vedere il video di chi sta parlando.
Analizzando con l’eye tracking i video creati, è emerso che le persone guardano soprattutto il tutorial, ma vedere il viso della persona rafforza il senso di autenticità per meglio veicolare il contenuto.
Per chi ha timore di stare davanti alla webcam quindi, nessun problema, vi guarderanno con la coda dell’occhio!
Installa subito questa estensione per creare i tuoi video tutorial!