Employer branding: definizione e significato

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L’employer branding permette di migliorare comunicazione e marketing interno ed esterno, oltre che a scovare talenti. Vediamo perchè.

Sempre più spesso sono chiamato a lavorare su progetti di employer branding aziendale utilizzando come strumento di supporto LinkedIn.

Ciononostante  questa attività non è ancora così conosciuta nelle aziende italiane, o meglio non sempre ne capiscono appieno l’utilità.

Ma andiamo con ordine e proviamo a dare una definizione di Employer branding per capire davvero cosa significa:

si tratta di sapere trasmettere all’interno e all’esterno dell’azienda i benefici funzionali, economici e psicologici forniti dal posto di lavoro, in modo da identificarli con l’azienda stessa per aumentarne reputazione e quindi attratività.

Ma quali sono esattamente questi benefici?

1) benefici funzionali: le possibilità di sviluppo e le attività lavorative utili offerte dall’azienda;

2) benefici economici: i riconoscimenti materiali e monetari;

3) benefici psicologici: il senso di appartenenza, orientamento e determinazione dei dipendenti in relazione al datore di lavoro.

Quali sono invece  i campi di applicazione dell’employer branding e perchè è così importante?

1) Comunicazione e marketing interno:
il capitale umano interno apporta valore all’azienda, ma spesso manca la comunicazione tra aree.
Le attività devono essere conosciute e comunicate in modo integrato per non perdere nessuna opportunità.

2) Comunicazione e marketing esterno: si racconta l’azienda dall’interno per analizzare gli attributi che un soggetto esterno utilizza per descrivere l’azienda.
Aiuta a identificare ciò che rende l’azienda unica e differente dalla concorrenza e che permette di tradurre tutto questo in una proposta di valore da comunicare all’esterno.

3) Selezione del personale:
in base alle informazioni a disposizione, i candidati o i possibili collaboratori basano la propria scelta di candidarsi per l’una o per l’altra azienda. Per questo è indispensabile organizzare al meglio questo tipo di informazioni.

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