L’employer branding permette di migliorare comunicazione e marketing interno ed esterno, oltre che a scovare talenti. Vediamo perchè.
Sempre più spesso sono chiamato a lavorare su progetti di employer branding aziendale utilizzando come strumento di supporto LinkedIn.
Ciononostante questa attività non è ancora così conosciuta nelle aziende italiane, o meglio non sempre ne capiscono appieno l’utilità.
Ma andiamo con ordine e proviamo a dare una definizione di Employer branding per capire davvero cosa significa:
si tratta di sapere trasmettere all’interno e all’esterno dell’azienda i benefici funzionali, economici e psicologici forniti dal posto di lavoro, in modo da identificarli con l’azienda stessa per aumentarne reputazione e quindi attratività.
Ma quali sono esattamente questi benefici?
1) benefici funzionali: le possibilità di sviluppo e le attività lavorative utili offerte dall’azienda;
2) benefici economici: i riconoscimenti materiali e monetari;
3) benefici psicologici: il senso di appartenenza, orientamento e determinazione dei dipendenti in relazione al datore di lavoro.
Quali sono invece i campi di applicazione dell’employer branding e perchè è così importante?
1) Comunicazione e marketing interno:
il capitale umano interno apporta valore all’azienda, ma spesso manca la comunicazione tra aree.
Le attività devono essere conosciute e comunicate in modo integrato per non perdere nessuna opportunità.
2) Comunicazione e marketing esterno: si racconta l’azienda dall’interno per analizzare gli attributi che un soggetto esterno utilizza per descrivere l’azienda.
Aiuta a identificare ciò che rende l’azienda unica e differente dalla concorrenza e che permette di tradurre tutto questo in una proposta di valore da comunicare all’esterno.
3) Selezione del personale:
in base alle informazioni a disposizione, i candidati o i possibili collaboratori basano la propria scelta di candidarsi per l’una o per l’altra azienda. Per questo è indispensabile organizzare al meglio questo tipo di informazioni.
Se vuoi saperne di più contattami per conoscere i percorsi e i progetti per le aziende!
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.