Una recente ricerca ha scoperto che Facebook può arrivare ai nostri dati anche se non li abbiamo mai condivisi: scopriamo insieme come funziona.
Facebook con i dati ha sempre avuto rapporto “particolare”, infatti sin dai primi tempi, una delle maggiori critiche al social riguardava proprio la quantità di dati che venivano richiesti dalla piattaforma per utilizzarla al meglio: della serie,”più dati=più servizi.”
Oggi sappiamo bene quanto questi dati siano fondamentali, soprattutto per le aziende che possono segmentare il pubblico cercando di rispondere in maniera sempre più precisa – o in certi casi – anche di influenzare i bisogni dei potenziali clienti.
Chi si occupa di social media advertising sa benissimo come sia possibile, attraverso le funzioni del pubblico personalizzato, caricare informazioni che derivano da modalità di raccolta del dato (rispettose delle normative sul privacy) quali: nome, cognome, numero di telefono, mail ecc.
Il funzionamento è semplice: Facebook verifica se alcuni di questi dati sono collegati ad un profilo in modo da individuare la persona.
Ma sono presenti solo i dati che le persone inseriscono?
ASSOLUTAMENTE NO!
Durante i miei progetti di social advertising con le aziende, ho più volte notato come c’erano delle discrepanze nel riconoscimento di alcuni profili, con alcuni dati mancanti che riconoscevano comunque la persona.
Oggi arriva una ricerca che conferma questa tesi, grazie ai ricercatori della Northeastern University e della Princeton University.
Lo studio ha esaminato il funzionamento del targeting degli annunci su Facebook dimostrando che anche i dati che non abbiamo inserito, ma che sono condivisi con amici (ad esempio un numero di rete fissa) possono esseri associati al nostro profilo, per esempio perché condivisi da un’app terza (in questo caso la rubrica del telefono).
Per approfondire scarica il testo completo della ricerca (pdf, 4 MB)
Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato
E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!