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Google Ads è diventata una delle voci principali anche per le aziende Business to business: vediamo le particolarità per il mercato delle aziende.

Google Ads B2B: rispondi alle ricerche dei tuoi clienti

Linkedin continua a essere il principale strumento per le attività di marketing Outbound (comunicare verso l’esterno) per le aziende Business to business, grazie ai dati aziendali a disposizione (qualifica di lavoro, azienda, settore ecc.).

Tuttavia dobbiamo considerare anche le attività di marketing Inbound, ovvero quando i potenziali clienti cercano i nostri prodotti o servizi, o ancor prima, quando cercando le prime informazioni e dobbiamo intercettarli.

Ecco il primo vero obiettivo di Google Ads per il B2B:  dobbiamo sapere intercettare le richieste di potenziali clienti che sempre più confrontano servizi, attività e fornitori direttamente su Google.

La pubblicità sulla rete di ricerca (Google ads) rispetto alle altre forme di pubblicità push (come ad esempio Social adv) spesso è ancora più potente perché possiamo raggiungere direttamente i nostri potenziali clienti dalle loro ricerche!

Anche in questo caso, attenzione alle grandi differenze con il B2C: ad oggi la gran parte del lavoro nel B2B riguarda le campagne per rete di ricerca. In questo caso in funzione della scelta delle parole chiave definite nella campagna Google Ads, l’utente vedrà gli annunci nelle pagine dei risultati delle ricerche effettuate su Google.

Meno utilizzata ed efficace per il B2B invece l’altra principale opzione per Google ads, la Rete display, costituita da una serie di siti web partner o applicazioni mobile che pubblicano gli annunci sponsorizzati in forma di banner o video.

Il motivo principale è che il costo complessivo risulta sempre molto più alto rispetto alla rete di ricerca e soprattutto è un pubblico “freddo” che sta facendo altro ovvero sta guardando il sito web dove è presente l’inserzione.

Google Ads B2B: lo studio degli intenti di ricerca

La prima attività che ogni azienda B2B dovrebbe svolgere è una approfondita analisi degli intenti di ricerca legati ai propri prodotti o servizi.

Con questo non intendo solo le parole chiave legate direttamente ai prodotti o servizi, ma anche al percorso di conoscenza e informazioni che può fornire indicazioni utili a chi ancora non ha tutte le informazioni utili per effettuare la scelta, qualunque sia la fase in cui si trova.

google ads b2b parole chiave

Diventa quindi fondamentale individuare tutte le fasi della ricerca:

  • le prime informazioni generiche
  • le informazioni con caratteristiche tecniche
  • il confronto con altri prodotti o aziende

Per questo motivo diventa fondamentale analizzare nel dettaglio le attività online dei competitor e soprattutto le parole chiave che portano traffico al loro sito, per intercettare i loro clienti!

Per approfondire l’argomento, ecco la mia guida sull’analisi dei  competitor:

https://www.francescodenobili.it/analisi-competitor-concorrenza/

Google Ads B2B Targeting

Oltre a queste attività fondamentali esistono altre possibilità per le aziende B2B di intercettare il giusto target attraverso Google ads.

Attualmente solo per la rete di ricerca, possiamo integrare ai nostri intenti di ricerca anche un segmento di pubblico in base ad alcune informazioni legate alla dimensione di azienda o al settore aziendale.
google ads targeting b2b azienda settore

Attenzione però! Questi dati non sono attendibili come quelli di Linkedin Ads perché Google non ha fornito informazioni sul modo in cui ottiene queste informazioni, infatti se si fa un confronto immediato con i dati di Linkedin si ottengono grosse differenze, anche se è comunque un primo passo da parte di Google verso il B2B considerando che ha inserito questa opzione solo da Marzo 2021.

Il form di contatto compilabile su Google

Un altro strumento aggiuntivo è quello legato alla lead generation che Google ha deciso di inserire come possibilità aggiuntiva con un’estensione dedicata, in modo da catturare direttamente il nostro contatto dalle ricerche di Google. google ads b2b lead generation

In questo caso possiamo anche personalizzare tutti i campi che più ci interessano, anche se consiglio di limitare al minimo le domande o i dati richiesti per permettere di compilare più velocemente il form.

 google ads b2b lead form

Scoprire le aziende che visitano le tua campagne Google ads

Un ultimo aspetto fondamentale per le campagne Google Ads B2B è quello di incrociare i dati con  software di account based marketing in modo da conoscere le aziende che hanno cliccato sull’annuncio.

digital marketing b2b abm

Oggi il software di account based marketing più utilizzato è senza dubbio Lead Champion perché ha un database specializzato sulle aziende italiane che permette un maggior tracciamento renderlo il migliore in Italia e tra i più competitivi per l’estero.

Per verificare le campagne Google ads è sufficiente controllare nella colonna “provenienza keyword” e configurandolo in modo corretto è possibile analizzare non solo l’azienda che ha visto l’annuncio, ma anche da qualche parole chiave proviene il click!

Se vuoi utilizzare al meglio le campagne Google ads per la tua azienda o attività  contattami per valutare un progetto personalizzato.

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