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Da cosa dipendono i costi di Linkedin Ads e perché è fondamentale gestire le diverse opzioni per renderle economiche.

Costi campagna pubblicitaria Linkedin

I costi di una campagna pubblicitaria su Linkedin dipendono da molteplici fattori anche perché è attualmente l’unica piattaforma di advertising che ci consente di intercettare un singolo utente sulla base dei suoi dati reali e non derivati da un algoritmo.

Questo maggiore valore comporta anche un costo di base più alto della media degli altri servizi pubblicitari sui social che non possono ottenere questi dati in modo reale, ma possono solo lavorare in modo statistico con i loro algoritmi.

Ad esempio su Linkedin posso tranquillamente raggiungere il marketing manager o il direttore di una qualsiasi banca, mentre su Facebook, Instagram e Tik Tok sarebbe solo possibile intercettare un pubblico che ha integrato con post legati in qualche modo a servizi finanziari (quindi spesso il 95% del pubblico sta cercando informazioni per se stesso, non certo perché è il direttore di una banca!).

Questo in ambito B2B è fondamentale, perché sono i dati lavorativi che fanno la differenza, mentre sui sopracitati social “ad uso privato” questi dati non ci sono o non sono più utilizzati (chi aggiorna il proprio lavoro su Facebook oggi?).

Budget campagne Linkedin Ads: c’è un minimo?

L’unico vero valore minimo di Linkedin Ads attualmente è la soglia di 10 Euro al giorno.


linkedin ads costi budget minimo Trovo davvero poco professionale chi continua a dire o a scrivere in giro che per raggiungere risultati su Linkedin Ads ci vogliono almeno 1000 Euro al mese: è un affermazione errata!

Primo perché è un discorso che non si può mai generalizzare, visto che solo a livello di settore aziendale i costi possono cambiare decisamente.

Secondo perché dipende molto dal tipo di pubblico e dagli altri fattori che incidono nei costi di Linkedin Ads. 

Inoltre un’altra importante fetta del risultato di Linkedin Ads dipende da come si lavora dopo la campagna: ho aziende che con soli 20 Euro al giorno, hanno diminuito il costo per lead del 300% rispetto a quando utilizzavano altre piattaforme o altre strategie di lead generation.

Quindi si può anche partire con 10 Euro al giorno, l’importante è verificare che il target da raggiungere non sia troppo piccolo (per partire consiglio almeno 20.000-30.000 persone da raggiungere).

CPC medio: come abbassarlo

I fattori che possono influenzare il Costo per click dipendono anzitutto dall’obiettivo della campagna che determina cosa misurare.

Una campagna intesa ad aumentare la notorietà del marchio, ad esempio, ha una struttura di costi per click diversa da quella destinata ad aumentare il traffico del sito web o creare lead.

Soprattutto vengono misurati indicatori differenti, per cui il costo per click non è mai confrontabile!

Ad esempio, il costo per risultato di una campagna lead generation è legato esclusivamente a chi completa il modulo di contatto, sarà quindi molto più alto di chi ha semplicemente interagito con un nostro post!

Ma l’obiettivo è solo la prima (importante) variabile da mescolare sapientemente con il giusto target, assieme alla pertinenza degli annunci derivata dalla creatività e dal copy del post e dalla strategia di offerta.

Strategia di offerta in Linkedin Adv

La gestione automatica della strategia di offerta è probabilmente è uno dei più grandi errori che fanno i novizi che si approcciano a questa piattaforma.

Occorre infatti avere esperienza e sapere “pesare” in modo preciso le opzioni dei metodi di offerta automatici e manuali di Linkedin Ads.

Mentre l’offerta automatica consente a LinkedIn di modificare automaticamente la tua offerta per raggiungere l’obiettivo della tua campagna e spesso è molto più alta del necessario, l’offerta manuale ti dà la possibilità di impostare manualmente il prezzo, ma la “finestra” di efficacia è molto sottile, per cui vanno fatti diversi test prima di trovare la giusta via per risparmiare e mantenere al tempo stesso efficacia. linkedin ads costi strategia offerta Se ti interessa approfondire questi argomenti ho preparato un corso molto pratico dove spiego come utilizzare davvero Linkedin Ads in modo efficace ottimizzando i costi, con diverse case history che ho potuto testare sul campo per diversi settori.

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Altrimenti se vuoi affidarti alla mia esperienza di gestione campagne Linkedin dal 2014, contattami per fissare una call e partire con il primo test sulla piattaforma pubblicitaria più precisa che ci sia al momento.

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