Pagina Linkedin: l’esempio di un caso aziendale

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Portare una pagina aziendale su Linkedin a trovare il giusto pubblico e 324.500 visite ad un solo post: l’esempio di Focchi.

Come gestire una pagina aziendale Linkedin?

Spesso per molte aziende è un social sottovalutato perché ancora qualcuno pensa che serve solo quando c’è bisogno di nuovo personale o che è uno strumento esclusivo del dipartimento Risorse Umane.

Invece Linkedin oggi è il miglior social per visibilità, nuovi contatti e reputazione aziendale per i seguenti motivi:

  • è il social che contiene più dati legati all’attività lavorativa e alle aziende;
  • è un social aperto che consente di raggiungere direttamente i decision makers aziendali;
  • è il social che permette la migliore visibilità organica (non a pagamento) permettendo anche di raggiungere un pubblico profilato secondo gli obiettivi aziendali.

Pagina aziendale Linkedin: tra employer branding e social selling

La presenza su questa piattaforma diventa quindi centrale, diventando prioritaria per tutte le aziende B2B che hanno l’opportunità di integrare i dati dei potenziali clienti con sistemi di Account Based Marketing, in modo da ottenere i dati delle aziende che visitano il proprio sito.

Attenzione però a non confonderlo con gli altri social: su Linkedin il tempo deve essere investito in modo strategico e non si tratta solo di gestire un piano editoriale per le pagine aziendali.

La massima efficacia si ottiene quando si mette in pratica un progetto strategico che metta insieme attività di employer branding, dove i dipendenti stessi diventano protagonisti comunicando “a sistema” le loro attività ed il social selling, la nuova disciplina utilizzata dai commerciali che si basa su fiducia e capacità di contattare il potenziali clienti nel momento corretto.

Focchi: l’esempio di un caso aziendale

Comprendendo quindi che non si tratta di un’attività da “bottone magico”, ma che è un vero e proprio percorso da far maturare e crescere in azienda, dopo soli 6 mesi ecco i risultati che può portare.

Con Focchi ho iniziato a lavorare a fine anno inserendolo in uno dei miei progetti continuativi da svolgere online: periodiche sessioni di 2 ore l’una online in diretta con me, per dare tempo all’azienda di lavorare in pratica sulle attività consigliate dalle mie consulenze.

La richiesta era molto chiara: comunicare il purpose aziendale per raggiungere un gruppo definito.

Focchi dal 1914 opera nel campo delle costruzioni ed è specializzata in soluzioni di facciata customizzate ed uniche per ogni edificio: dalla gestione globale del progetto, dal design alla produzione, fino alla posa in opera in cantiere.

Il target quindi è vario, ma comunque B2B: dagli architetti ai costruttori, dal general contractor ai gestori di fondi di investimento.

E soprattutto il target è mondiale, con diversi paesi interessati e diverse esigenze che logicamente dipendono molto dall’architettura locale, ma che hanno una forte attenzione a quella che viene riconosciuta come “qualità raffinata italiana” del marchio Focchi.

324.500 visualizzazioni con 10.000 follower

Il progetto (ancora in corso) ha portato dopo poco un “effetto domino” su Linkedin, grazie in particolare all’entusiasmo e alla professionalità del Dipartimento Marketing e comunicazione che ha saputo trasmettere dalle prime attività,  l’importanza del piano editoriale non solo per la pagina aziendale, ma anche per i profili dei dipendenti stessi.

I risultati non si sono fatti attendere grazie all’utilizzo di alcune tecniche per ottenere maggiore visibilità nella piattaforma ed uno studio approfondito del target, utilizzando anche in modo approfondito Linkedin Sales Navigator.

Per far capire il tipo di risultati che si possono ottenere, il post che vediamo qui sotto, ha raggiunto anzitutto il pubblico corretto, con prospect che sono addirittura diventati ambassador.

social selling linekdin

Ma soprattutto come si può vedere dai numeri, l’aumento di visibilità è stato davvero virale, sempre relativo al giusto pubblico di riferimento, raggiungendo risultati che in altri social si possono raggiungere solo con elevati investimenti in advertising senza tra l’altro avere la certezza di raggiungere il pubblico corretto.

Oggi tutto questo lavoro si arricchisce di valore grazie alla possibilità di verificare uno ad uno i nuovi follower della pagina e creare strategie dedicate tra i dipartimenti Sales, Marketing e Comunicazione e ottenere un ritorno di investimento di queste attività realmente tangibile.

follower linkedin


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