Smarketing: unire sales e marketing nel B2B e nel B2C

Tabella dei Contenuti

Il significato “utopistico” di smarketing è integrare vendite e marketing in unico reparto. Oggi è possibile grazie al digitale.

Sales and marketing: finalmente insieme

È probabilmente la più grande sfida che le imprese e le organizzazioni aziendali stanno vivendo in questo momento.

In realtà è il sogno di ogni CEO, amministratore delegato, o imprenditore nella piccola e media impresa: avere una squadra integrata in ogni attività per migliorare i risultati.

Storicamente i reparti che hanno fatto più fatica ad avere una maggiore collaborazione operativa sono quelli dedicati al marketing e alle vendite, perché incarnano professionalità specifiche che non possono essere snaturate.

Oggi però il mercato ci obbliga a cambiare impostazione pur mantenendo le caratteristiche e le specificità di queste 2 aree strategiche.

Il motivo principale è che per ogni tipologia di prodotto o servizio B2B o B2C, i nostri potenziali clienti raccolgono informazioni senza una richiesta di appuntamento, ma entrano comunque in contatto con l’azienda attraverso i diversi ambienti digitali (sito, social, ads ecc.).

Questo è positivo, se l’azienda sa cogliere questa opportunità ottimizzando i contenuti e organizzando una relazione diretta con il potenziale cliente, ma è anche un forte rischio perché le maggiori opportunità di raccogliere informazioni in modo indipendente aumentano la possibilità di scegliere un competitor.

Smarketing: il metodo

Appare quindi evidente che occorre rivedere completamente la strategia delle attività dei reparti marketing e commerciale poiché aumentando i canali di contatto e i dati a disposizione, ogni informazione può risultare determinante per il risultato finale.

Il primo elemento fondamentale della Smarketing è definire obiettivi specifici e misurabili in maniera integrata tra marketing e vendite.

Per far questo occorre saper qualificare e quantificare il lead, tenendo conto di tutti i passaggi di conoscenza del prodotto, del servizio o del brand aziendale.

Ecco perché diventa fondamentale creare una Content strategy condividendola tra i team marketing e vendite per mantenere uno stile comunicativo unico valorizzando il purpose aziendale.

smarketing

L’impatto dello smarketing: l’approccio data driven

In questo scenario diventa pertanto fondamentale analizzare e comprendere interamente il mercato e i dati dei potenziali clienti, dove commerciali e marketer lavorano in sinergia per fornire un reale valore e consigliare il prospect nel raggiungimento del proprio bisogno e obiettivo, trasformandolo poi in cliente.

Oggi abbiamo a disposizione diversi strumenti che ci permettono di lavorare in modo rapido ed efficace e con un indubbio vantaggio competitivo.

Nel mercato B2B ad esempio, sono ormai diventati obbligatori alcuni strumenti che permettono di mettere in pratica i progetti di smarketing in modo integrato:

✔️ Account Based marketing per tracciare le aziende che stanno visitando il sito, in modo da fornire le informazioni precise e puntuali al reparto commerciale

✔️ LinkedIn Employee advocacy, per ottimizzare i profili Linkedin aziendali e permettere ai commerciali di avare contenuti già pronti da pubblicare

✔️ Analisi dei competitor digitale: per avere sotto controllo i potenziali lead che potrebbero scegliere un competitor o per evitare di perdere i nostri clienti.

✔️ Social Selling attraverso LinkedIn e Sales Navigator, per ottenere i maggiori dati nei potenziali clienti e raggiungerli attraverso una content strategy dedicata

✔️ Linkedin Ads: per avere la certezza di raggiungere attraverso i contenuti prodotti dal reparto marketing e comunicazione, i giusti lead grazie al supporto dei commerciali

Questi sono solo alcuni esempi e metodologie che sto portando avanti con successo in diversi progetti aziendali, se vuoi approfondire l’argomento per la tua azienda contattami per una call di approfondimento.

Ti aspetto!

 

Tabella dei Contenuti

Gratis il corso B2B Strategy e i codici sconto per la mia Academy!

Iscriviti alla mia newsletter 
Avrai accesso al corso e ai codici sconto: valore totale 249 Euro!