Content marketing al contrario

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E se fossero le opzioni di target di Facebook Ads a guidare i tuoi contenuti? Vediamo come fare.

In ogni strategia di marketing che si rispetti la targetizzazione del pubblico è una componente centrale, soprattutto nel digitale.

Lo studio dei dati ci permette di studiare il nostro pubblico (acquisito o potenziale) per creare contenuti utili, scoprendo i bisogni (espressi o latenti) che dobbiamo stimolare o a cui dare risposta.

La maggior parte delle mie attività durante i progetti di marketing con le aziende si concentra oggi su questi dati: più conosciamo i potenziali clienti, maggiori saranno le opportunità per intercettarli.

Recentemente con alcune realtà aziendali, ho provato a ribaltare il concetto e ad aggiungere una nuova strategia partendo dai target già preimpostati, utilizzando ad esempio Facebook ads.

Nell’utilizzo canonico, Facebook ads ci permette di individuare il pubblico a cui vogliamo far apparire i nostri contenuti sulla piattaforma, specificando le caratteristiche proprie di questo target di utenti.

Quindi:

  1. abbiamo un contenuto
  2. decidiamo a chi farlo vedere

Nel mio caso invece, insieme al team aziendale (che comprende necessariamente l’area commerciale e/o vendite, l’area marketing e comunicazione), integriamo questa tecnica ribaltando il concetto sopracitato.

Aggiungiamo e integriamo quindi questa variante:

  1. partiamo dai diversi tipi di target proposti da Facebook ads (es. genitori con figli da 6 a 8 anni)
  2. valutiamo se il target può rientrare per tutto il brand o per alcune linee di prodotti/servizi
  3. creiamo i contenuti con attenzione specifica a quel target
  4. una volta creati i contenuti, li promuoviamo su Facebook ads e sugli altri canali digitali

facebook ads content marketing

Ho notato che è una modalità che aiuta a fare chiarezza alle aziende e a chi deve decidere dove investire in pubblicità, perché aiuta ad avere un quadro molto più reale e concreto dei possibili target.

Permette inoltre di dare ordine al piano editoriale individuando priorità e necessità specifiche su target attualmente esistenti e raggiungibili.

Pur essendo un lavoro da integrare nelle altre attività di marketing digitale, è necessario partire dalla visione completa dei diversi target di Facebook ads oggi a disposizione.

Una buona base di partenza e di ispirazione che utilizzo spesso è l’infografica curata da WordStream che riassume tutti i target in modo semplice e ordinato.

Scarica l’infografica per prendere ispirazione e se vuoi approfondire questa e altre tecniche per la tua azienda o le tue attività contattami per fissare una call conoscitiva!

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