Osservatorio Marketing automation: i dati 2019

Tabella dei Contenuti

Marketing automation in Italia: i dati per capire l’attuale utilizzo e le prospettive.

Software di marketing automation

Le aziende intervistate sono ancora orientate su soluzioni più conosciute alle grandi aziende: Sales Force si conferma leader di mercato, assieme ai sistemi di email marketing (MailUp e Mailchimp),

Tuttavia oltre a piattaforme importanti come Hubspot e Dynamics 365, iniziano a penetrare nel mercato alcune soluzioni più personalizzabili e più adatte al mercato italiano come Sales Manago.

Email automation marketing?

Dai dati emerge chiaramente una notevole confusione tra email marketing automation e un sistemi di Marketing automation che incide anche sulla decisione di avere o meno una piattaforma di marketing automation

Uno dei problemi maggiori infatti è quello di non avere una vera cultura strategica integrata su questi argomenti che spesso viene tradotta come mancanza di risorse dedicate.

email automation marketing?

Vantaggi della marketing automation

Le aziende che stanno utilizzando la marketing automation confermano una maggior personalizzazione dei messaggi di marketing rivolti al proprio target di riferimento, influenzare il comportamento dei visitatori al sito e migliorare l’analisi delle azioni di marketing digitale.

vantaggi marketing automation

Priorità e integrazione aziendale

L’integrazione della marketing automation all’interno delle strategie aziendali viene vista come una delle maggiori opportunità per la crescita aziendale assieme alla digital transformation e gioco forza, allo studio dei Big Data e Analytics.

Viene dato maggior spazio anche allo studio della customer exeperience per utilizzare al meglio piattaforme e strategie integrate unendo CRM alla marketing automation.

La ricerca

Il campione coinvolto nella ricerca realizzata da C-Direct Consulting è rappresentato da 295 aziende italiane: il 64% opera nel B2B, il 15% nel B2C e il 21% è un’azienda che opera in tutti e 2 i settori.

Le dimensioni delle aziende analizzate è rappresentato dal 51% di aziende con fatturato minore di 10 milioni, ma aumentano del 7% le aziende di grandi dimensioni che hanno risposto alla ricerca.

Ricerca marketing automation 2020

Da questi dati ho preparato un nuova ricerca per il 2020 perché dobbiamo approfondire come fare utilizzare al meglio la marketing automation alle aziende.

Se vuoi partecipare ho creato poche domande mirate per la tua azienda.

Le prime 20 aziende che compileranno la Survey saranno invitate gratuitamente all’evento di presentazione dei risultati e di approfondimento al tema che si terrà il 27 marzo 2020 a Bologna.


Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 2 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato

E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro