Perché cerchi prima gli strumenti?

Tabella dei Contenuti

Perché nel digital marketing, focalizziamo l’attenzione sugli strumenti anziché sulla strategia?

Quante volte mi è capitato di sentire richieste specifiche da parte di imprenditori o marketing manager: “dobbiamo implementare Facebook Ads, abbiamo bisogno di questo CRM particolare o dobbiamo creare una campagna Adwords…”

Per rispondere, come spesso mi capita quando parlo di digital marketing, utilizzo una metafora: se vogliamo costruire una libreria, ci bastano il cacciavite, il martello e gli altri utensili?

E allora perché alcune web agency – che sono veramente efficienti su alcuni argomenti specifici – portano le aziende a scegliere subito uno strumento  senza pensare “alle istruzioni di montaggio”?

Il motivo è abbastanza semplice: portano il cliente, ovvero l’azienda, a scegliere la soluzione che conoscono meglio.
Dal punto di vista commerciale è una strategia efficace per loro perché ovviamente portano l’azienda in una situazione che conoscono bene e che possono padroneggiare completamente.

Per l’azienda però, il più delle volte non è la soluzione ottimale, perché i veri bisogni aziendali vanno analizzati nella totalità della situazione, definendo obiettivi e strategie per implementare le differenti attività, da utilizzare con specifici strumenti.

Ricordiamoci infatti che il macro obiettivo per un’azienda è sempre legato all’aumento di fatturato, magari specifico su alcuni prodotti o servizi, ma quello alla fine rimane…

Quindi come muoversi?

Se ti dicessi dove andare a prendere i materiali, ti fornisco le istruzioni e ti spiego quali strumenti dorresti utilizzare, non sarebbe più semplice montarla, ottimizzando anche la risorsa più importante di ogni azienda e cioè il tempo

Strumenti di digital maketing

Ecco che allora imprenditori, aziende, web agency non dovrebbero ostinarsi a richiedere o cercare lo strumento magico, ma dovrebbero concentrarsi prima di tutto sulla strategia aziendale in primis.

Solo una volta definita la strategia aziendale, possiamo passare all’analisi dei dati, alle strategie, alle tattiche e infine alla scelta degli strumenti come descritto nella metodologia del Digital marketing integrato.

 


Iscriviti subito alla newsletter (no spam max 3 volte al mese)
Subito per te l’anteprima del libro Digital marketing integrato

E inoltre:
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetti di ricevere la newsletter (con cadenza massima 3 volte al mese). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail
Leggi l’informativa Privacy completa


Tabella dei Contenuti

Accedi gratis al mio
corso Digital B2B Strategy

Iscriviti alla mia newsletter e avrai accesso al corso dal valore di 99 Euro!